Arrestati dalla polizia dopo lo sbarco di ieri LAURENT Faye 27 anni, nato in Gambia , VAN DYCK Amissah nato in Ghana, 23 anni, , UAINOO GODFRED nato in Ghana, 19 anni e e SULEMAN Traore nato in Mali, 34 anni.
Secondo i testimoni sono loro che avrebbero condotto le imbarcazioni partite dalle coste libiche.
I migranti arrivati complessivamente a Pozzallo ieri sono stati 265.
I natanti erano di diverso tipo, barche in legno con 7 migranti a bordo, gommoni ed ancora barche di piccole dimensioni con 20 persone come passeggeri.
“AQUARIUS” della ONG “MEDICI SENZA FRONTIERE” ha effettuato un primo soccorso di un gommone con a bordo 97 migranti. Successivamente ne ha effettuati altri di trasbordi e su disposizione dell’MRCC di Roma ha fatto rotta verso il porto di Pozzallo dove è giunta alle ore 08,30 di ieri
Il delitto è aggravato dal fatto di aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale in Italia di più di 5 persone; perché è stato commesso da più di 3 persone in concorso tra loro; per aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale delle persone esponendole a pericolo per la loro vita e incolumità ed inoltre per aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale le persone sono state sottoposte a trattamento inumano e degradante.
I migranti provenienti dal centro Africa sono stati ospitati presso l’Hot Spot di Pozzallo per essere visitati, identificati e trasferiti in altri centri.