I ladri delle chiese: tentato furto ad AcateLadri delle chiese in azione anche ad Acate. La notte scorsa alcuni malviventi hanno forzato una delle porte laterali della chiesa di San Nicola di Bari, la Chiesa Madre di Acate e, una volta all’ interno, si sono diretti verso gli uffici parrocchiali, sfondando la porta di accesso.
I LADRI MESSI IN FUGA DAL VICEPARROCO
Il viceparroco, don Salvatore Frasca, che dormiva nell’appartamento al piano superiore, si è svegliato, ha accesso le luci e ha gridato. I ladri sono fuggiti via senza riuscire a rubare nulla.
HANNO CERCATO DI FORZARE IL TABERNACOLO
Dentro la chiesa i ladri hanno anche cercato di forzare il tabernacolo, dove si trovano le pissidi con le ostie consacrate. Obiettivo, probabilmente, erano proprio le pissidi. Ma il colpo non è andato a buon fine. L’episodio è stato denunciato ai carabinieri che conducono le indagini.
Nella strada antistante il municipio ci sono alcune telecamere e le immagini potrebbero permettere agli inquirenti di individuare i responsabili. Le indagini si saldano con le altre avviate negli ultimi due mesi sia dal polizia che dai carabinieri. Sono circa trenta i furti e i tentati furti messi a segno in provincia di Ragusa. Sono circa venti le chiese prese di mira, in alcuni casi anche più volte. Il vescovo Giuseppe La Placa è intervenuto pubblicamente chiedendo un intervento che ridia serenità alle comunità parrocchiali colpite.