San Cataldo – Occasione mancata per lo Scicli in trasferta. I ragazzi di mister AMMATUNA, dopo un primo tempo sugli scudi (ottima la fase difensiva, concessi solo 5 gol su azione agli avversari), nella ripresa subiscono il ritorno degli avversari.
Alquanto nefasta la gara per gli sciclitani nel secondo tempo, ben 2 i cartellini rossi ai quali va ad aggiungersi l’infortunio di VENTURA.
L’AGRIBLU dunque costretta a giocare per tutto la ripresa senza sostituzioni ed ha chiudere gli ultimi 4 minuti con due uomini in meno in campo, ma nonostante la netta inferiorità numerica, gli sciclitani mettono il cuore in campo riuscendo a tener testa ai padroni di casa.
Ottima la prova del portiere Angelo STORNELLO (classe ’96), oggi al rientro in campo dopo una lunga pausa.
LA CRONACA DELLA GARA:
Reti inviolate nei primi due minuti di gioco, poi lo Scicli riesce a portarsi sul parziale di 0-3 con i padroni di casa che accorciano le distanze con Massimo GIUNTA su rigore; successivamente errore dai 7 metri per gli sciclitani che comunque trovano la rete del 4-1 con bomber GRECO.
La difesa dell’AGRIBLU pare davvero impenetrabile, con il San Cataldo che riesce a trovare altre due reti sempre su rigore, ma gli ospiti (nonostante alcuni errori in fase d’attacco) riescono a mantenere il vantaggio acquisito, 4-7 il parziale al 20° minuto.
Lo Scicli pare più compatto e determinato, riuscendo a lasciare pochi spazi agli avversari e nonostante le due sanzioni da due minuti inflitte, chiude la prima frazione di gioco in vantaggio per 7-10.
Nella ripresa, dopo appena un minuto e venti secondi, arriva la prima doccia fredda per lo Scicli.
Il terzino FICILI nel tentativo di contrastare un’azione su contropiede, commette il terzo fallo da due minuti è quindi scatta subito il cartellino Rosso a suo carico, lo Scicli dunque oltre a fare a meno del proprio centrale difensivo per tutta la ripresa, deve fare i conti con il numero ristretto di atleti a referto, gli sciclitani infatti non hanno più possibilità di effettuare sostituzioni e quindi memori della scorsa gara a Messina, sono costretti a gestire al meglio la condizione atletica della squadra.
Lo Scicli anche con l’uomo in meno continua a premere sull’accelleratore, portandosi sul +4, 8-12 il parziale dopo i primi quattro minuti.
Reazione d’orgoglio dei padroni di casa, che con un break di tre reti si riportano sotto e successivamente pareggiano i conti, concretizzando la momentanea inferiorità numerica degli ospiti, 12-12 intorno al 40° minuto.
La gara cambia volto, il San Cataldo spinto dal suo pubblico inizia a crederci, si gioca punto a punto fino a metà ripresa dove i padroni di casa si portano sul +2, 17-15. Gli sciclitani comunque provano a riprendere in mano la gara (sbagliano pure un rigore), riportandosi sul -1.
La stanchezza inizia a farsi sentire nello Scicli ed il San Cataldo è bravo ad approfittare, piazzando grazie ad Antonio LO MANTO, un break 5 reti, 22-16 al 54° minuto.
L’AGRIBLU non ci sta a perdere la gara è ci mette il cuore, con le reti di PARISI e GRECO che dimezzano lo svantaggio, 23-20 a quattro minuti dal termine, con i padroni di casa che non riescono più a contrastare le azioni d’attacco repentine degli iblei.
Ma pochi secondi più tardi arrivano puntuali altre due tegole in casa Scicli.
Arriva un cartellino Rosso diretto per PARISI, reo di aver commesso un fallo troppo aggressivo sul braccio di tiro del mancino BARONE, l’atleta sciclitano subisce a nostro avviso una sanzione esagerata, considerando anche il fatto che fino a quel momento non aveva commesso falli degni di sanzioni sospensoree, certo il fallo c’è stato … ma sul braccio di tiro ad una distanza di 10 metri dalla porta (sicuramente una sospensione da 2 minuti sarebbe stata più corretta, ma il fischietto aretuseo Castagnino, dopo aver ignorato nel minuto precedente due colpi al volto subiti dallo sciclitano, preferisce esordire con un bel ROSSO DIRETTO).
Scicli dunque in inferiorità numerica … ma non è ancora finita.
Pochi secondi più tardi, è VENTURA a subire un fallo, rimediando una forte contusione sotto il mento che di fatto lo costringe a lasciare il campo con l’intervento del medico, ma nonostante tutto gli ospiti non mollano la presa, trovando la rete del -2 con BALLAERA, 23-21 e sciclitani nuovamente con due uomini in meno in campo.
Gli ultimi due minuti sono un assalto alla porta di PASSARELLO, ma non c’è più tempo e la gara si chiude con la vittoria dei padroni di casa per 25-23.
Occasione mancata per l’AGRIBLU, che adesso deve necessariamente provare a cercare la vittoria sella prossima gara, il DERBISSIMO con i cugini dell’H.C. RAGUSA.
<< E’ un vero peccato >>, così a fine gara il Presidente PARISI, << Questa squadra, questi ragazzi, per valore tecnico (al quale va aggiunta una grinta ed una determinazione non indifferenti), meritano certamente una classifica più adeguata. Viviamo un momento particolare dove gli episodi ci penalizzano in maniera determinante. Ma oramai verrebbe da scherzarci su è dire che a giocare tutte le gare in inferiorità numerica ci stiamo abituando >>.
Prossimo impegno di campionato per la AGRIBLU’ SCICLI, Domenica 13 Marzo in trasferta per il DERBY ibleo con l’H.C. RAGUSA (ore 16:00).
Formazioni:
SAN CATALDO : Passarello G. – Burcheri L. – Amico M. – Baglio C. – Caramia L. (2) – Falzone D. (4) – Giunta C. (2) – Falzone E. – Lo Manto A. (9) – Giunta M. (5) – Meli G. – Giunta C. (2) – Scarlata A. – Pignatone G. (1) – Barone G. (2)
Allenatore: Roberto ACCARDO
AGRIBLU’ SCICLI : Stornello A. – Ballaera D. (4) – Portelli A. (3) – Ficili C. (1) – Greco L. (10) – Parisi Assenza E. (4) – Restuccia V. (1) – Ventura I.
Allenatore: Luca AMMATUNA
Ammoniti: Accardo, Caramia, Falzone D. e Giunta C. (San Cataldo);
Ammatuna, Parisi Assenza, Ventura e Restuccia (Scicli).
Espulsi: Ficili e Parisi Assenza (Scicli)
Arbitri: Riccardo CAMPOCHIARO e Angelo CASTAGNINO di Sirascusa
Fonte: www.sciclisportclub.it