Oggi lo sviluppo della tecnologia ha stravolto non solo il modo di lavorare ma anche il modo di cercare lavoro. Infatti, grazie a internet ormai si hanno maggiori possibilità di trovare un lavoro serio, specie se si utilizzano gli strumenti giusti come ad esempio i siti delle agenzie per il lavoro.
Visitando le varie piattaforma online e applicando i vari filtri a disposizione, in modo da poter affinare i risultati della ricerca in base alle proprie esigenze, è possibile trovare annunci di lavoro interessanti in qualsiasi località della Penisola. Di seguito alcune delle figure più richieste.
Un operaio metalmeccanico è un lavoratore subordinato che svolge attività all’interno degli stabilimenti industriali dove si lavorano i metalli. Questo ruolo comporta l’uso di macchinari specifici per la trasformazione e la lavorazione dei metalli in prodotti finiti o semilavorati. Normalmente viene richiesta maturata esperienza, oltre alla conoscenza del disegno tecnico e degli strumenti necessari allo svolgimento del lavoro. Inoltre, è necessaria la patente B.
Lo store manager è il responsabile di un negozio, incaricato di dirigere il team di vendita, supervisionare il personale, aggiornare l’inventario e ottimizzare la gestione delle risorse. Questo ruolo si svolge principalmente nel settore della vendita al dettaglio, pertanto lo store manager può lavorare in negozi, supermercati e ipermercati, grandi magazzini ecc. Le sue responsabilità principali includono la gestione della clientela e la vendita assistita, l’organizzazione del negozio e la gestione dei collaboratori. Inoltre, deve monitorare i KPI richiesti dall’azienda per assicurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il vice store manager ha più o meno gli stessi compiti dello store manager, ma con minori responsabilità. In genere, per entrambi i ruoli è richiesto il diploma ed è necessario avere doti di leadership e intraprendenza.
Il manutentore elettrico è un professionista specializzato nella gestione e manutenzione di vari tipi di apparecchiature, sistemi elettrici e componenti come generatori, interruttori, circuiti elettrici, trasformatori, ecc. Le responsabilità di questo professionista includono l’ispezione, la manutenzione e la verifica del corretto funzionamento di tali sistemi. Tra le opportunità di lavoro disponibili per questa figura ce ne sono di interessanti nei settori delle telecomunicazioni, dell’energia e dei trasporti, ove il manutentore elettrico può operare su sistemi UPS, cabine di media e bassa tensione (MT/BT) e generatori di corrente.
Il Project Manager è una figura professionale che sta ottenendo un notevole successo nel mercato del lavoro. Si stima, infatti, che nei prossimi dieci anni la domanda di questa figura aumenterà di circa il 33% con una creazione di circa 22 milioni di posti di lavoro. Ma cosa fa esattamente un project manager? È il responsabile di progetto, più precisamente, il cui compito è quello di offrire consulenza ai committenti al fine di difendere l’idea progettuale dei progettisti. È tenuto a guidare il team verso l’obiettivo che intende perseguire il cliente. In parole semplici, è una sorta di traduttore del progetto, che si interfaccia quotidianamente con le imprese di costruzione e le Pubbliche Amministrazioni al fine di ottenere le necessarie autorizzazioni.