In Sicilia cresce la cultura dei trapianti. Sono questi i dati diffusi dal Ministero della Salute, che evidenziano un significativo incremento del 40% nei trapianti realizzati nell’isola nel 2024 rispetto all’anno precedente. Questo risultato rappresenta uno degli aumenti più significativi tra le regioni italiane, contribuendo a colmare il divario storico tra Nord e Sud nel […]
Aperte in Sicilia le iscrizioni ai corsi di formazione per diventare guardia zoofila dell’Oipa
09 Set 2024 11:10
Una figura di guardia zoofila molto importante nella politica di tutela degli animali che l’Oipa persegue da anni. Le lezioni, gratuite, inizieranno a partire dal prossimo 28 ottobre e si terranno on-line sulla piattaforma e-learning. Il programma di formazione prevede anche due test intermedi ed un esame finale in presenza. Il termine ultimo per presentare le domande di iscrizione è fissato al 20 ottobre. Richiesta unicamente l’iscrizione all’Oipa come socio benemerito (costo della tessera 100 euro). “Le guardie zoofile volontarie Oipa rivestono la qualifica di pubblici ufficiali, agenti di polizia amministrativa e, nei casi previsti, di polizia giudiziaria – spiega Massimo Pradella, coordinatore nazionale delle guardie eco-zoofile Oipa – le loro mansioni comprendono la prevenzione e la repressione delle infrazioni relative alla protezione degli animali ed alla difesa del patrimonio zootecnico locale”.
La guardia eco-zoofila è una figura fondamentale.
E’ una figura prevista dall’ordinamento riguardante la vigilanza zoofila (leggi n. 611/13 e n. 189/2004) e da altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione. La nomina a guardia particolare giurata Oipa è conferita dal Prefetto con decreto. “Il corso di formazione organizzato dall’Oipa è rivolto a tutte le persone maggiorenni fortemente motivate e amanti degli animali, serie e disponibili, che condividano gli scopi associativi dell’associazione – specific l’Oipa – i candidati devono essere in possesso almeno della licenza media inferiore e non devono avere condanne penali o carichi pendenti”. Per maggiori informazioni sul corso scrivere un’email a direzionecorsisicilia@oipa.org indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail e la provincia di appartenenza del richiedente.
© Riproduzione riservata