Passa con la totalità dei voti il documento portato in aula dall’assessore allo Sviluppo economico del comune di Ragusa.
Il regolamento disciplinerà per la prima volta la normativa dei dehors in modo unitario, fino allo scorso anno infatti, l’amministrazione valutava le concessioni caso per caso.
I 22 articoli del nuovo strumento normativo sono stati approvati all’unanimità nel corso del consiglio comunale di ieri sera.
“Voglio ringraziare tutta l’aula – ha affermato l’assessore Migliore al termine del voto – per la sinergia e la serietà con la quale ha lavorato. Quello approvato stasera è un atto molto importante che ha guadagnato il favore anche della minoranza i cui consiglieri hanno dimostrato grande spirito di collaborazione”.
Ben otto, infatti, gli emendamenti e sub-emendamenti presentati dal Pd e Movimento Città discussi e approvati.
Obiettivi del provvedimento, rivolto ai ristoratori, lo snellimento delle procedure burocratiche e una tempistica più celere per l’ottenimento delle concessioni per l’installazione di arredi esterni, pedane, ma anche tettoie e cappottine. Il regolamento, che punta allo sviluppo dell’economia iblea, prevede inoltre un irrigidimento delle norme per contrastare l’abusivismo, fenomeno che incide fortemente nel settore della ristorazione e la somministrazione di cibi e bevande, soprattutto in occasione di particolari eventi come feste patronali e sagre. Prevista infine una norma che tutelerà gli esercenti penalizzati dai cantieri di opere pubbliche. Nel caso in cui il suolo assegnato si rendesse indisponibile, si provvederà alla sospensione della concessione che potrà essere recuperata in seguito.