APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO SULL’ACCREDITAMENTO DEGLI OPERATORI DEI SERVIZI SOCIALI

 Con l’approvazione, ieri sera in consiglio comunale, del regolamento che fissa i criteri e le modalità di accreditamento dei soggetti produttori di servizi, l’ente, si è dotato di uno strumento straordinariamente efficace per migliorare la qualità dei servizi sociali.

Attivando l’accreditamento, infatti, l’accesso ai servizi diventa più flessibile, diretto e meno farraginoso sul piano dell’iter burocratico.

Ringrazio quanti hanno reso possibile questo importante risultato che va giudicato, al di là delle opinioni, un prodotto di buona amministrazione”.

E’ quanto dichiarato dall’assessore ai servizi Sociali, Rita Floridia, in riferimento all’adozione del regolamento che introduce l’accreditamento e dei soggetti produttori di servizi (cooperative sociali, enti e organizzazioni no profit, consorzi di cooperative) che potranno accedere alla gestione con il sistema dell’accreditamento; sarà una commissione a valutare, sulla scorta dei criteri stabiliti dal regolamento,  l’affidamento dei servizi.

“Saranno tutelali i principi di qualità dei servizi resi, continua l’assessore Floridia, a favore dell’assistenza domiciliare agli anziani, dell’assistenza domiciliare integrata, quella per i disabili, i minori e le famiglie.

Il soggetto destinatario dei servizi potrà addirittura personalizzare il tipo di prestazione sul criterio della libera scelta dell’operatore”.

E’ prevista la costituzione di un albo comunale dove potranno accedere i soggetti da accreditare che dovranno redigere la relativa istanza.