Arrestati, nel primo pomeriggio di ieri, a Ragusa, due cittadini albanesi, regolarmente muniti di permesso di soggiorno, poichè trovati in possesso di un chilo di marijuana.
L’operazione della squadra Volanti, illustrata nel dettaglio in conferenza stampa, rientra nei servizi di prevenzione generale e controllo del territorio, predisposti dal Questore di Ragusa, Filippo Barboso.
Ma veniamo alla dinamica dei fatti: durante un normale transito della volante 1 in via 4 novembre a Ragusa, è stata notata un’autovettura Golf Wolksvagen di colore blu scuro, proveniente da via Dafne. Alla vista dei poliziotti, i due a bordo hanno dato chiari segni di nervosismo, cosa che ha insospettito gli inquirenti. Più volte invitati a fermarsi, i due giovani hanno iniziato una vera e propria fuga con relativo inseguimento durato circa dieci minuti e svoltosi all’interno del centro storico.
La corsa ha avuto fine nei pressi di via Mandarà, dove i due malviventi hanno deciso di abbandonare l’auto e continuare la fuga a piedi. Il conducente è stato subito fermato dagli agenti, mentre l’altro scappava, portando con sé un involucro di colore blu, gettato poi in un cassonetto di rifiuti. L’arrivo della seconda volante, ha consentito di fermare il fuggitivo e recuperare l’involucro contenente droga.
Dopo l’arresto dei due stranieri, si è appurato che il conducente aveva la patente di guida sospesa da un anno. Il collocamento sul mercato dell’ingente quantità di stupefacente avrebbe fruttato un incasso di diecimila euro. (Angela Barone)