ARRESTATO L’UOMO CHE CUSTODIVA ALL’INTERNO DI UN GARAGE UN ARSENALE DA GUERRA E 2,5 KG DI STUPEFACENTE

Nel pomeriggio di ieri, i militari della Compagnia di Augusta, a conclusione di laboriosa ed incessante  attività info-investigativa mirata ad individuare il soggetto che aveva la disponibilità dei locali ove, nel mese di Novembre  2016,  a seguito di una brillante operazione condotta dai militari della Stazione di Lentini furono rinvenuti droga, armi ed esplosivi, traevano in arresto, in esecuzione dell’Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere emessa dal Tribunale di Siracusa, il lentinese ZAGAMI Alfio William, classe 1981, poiché ritenuto responsabile, a vario titolo, dei reati di coltivazione e detenzione di sostanza stupefacente nonchè di detenzione illegale di armi da guerra e armi clandestine. Era il mese di Novembre 2016, quando i Carabinieri di Lentini, dando seguito a numerose segnalazioni di cittadini che indicavano un andirivieni di gente nei pressi di un box ubicato al centro del paese, irruppero all’interno del garage rinvenendo al suo interno un vero e proprio arsenale composto da due Kalashnikov perfettamente efficienti, due ordigni rudimentali ad altissimo potenziale offensivo, 1 kg di miscela pirotecnica con le relative micce, ed ancora 2,5 kg di marijuana unitamente al materiale per la coltivazione e l’essiccamento dello stupefacente. Da li l’avvio delle indagini finalizzate ad individuare il soggetto avente la disponibilità dei locali e del materiale sequestrato. In poco più di un mese la raccolta di elementi precisi e concordanti ad opera dei militari della Stazione Carabinieri di Lentini a carico del Zagami ha consentito al Tribunale di Siracusa di emettere l’ordinanza di custodia ed assicurare Giustizia. L’arrestato su disposizione dell’A.G. veniva tradotto presso la Casa Circondariale di Siracusa.  

ROSOLINI (SR). CONTROLLI DEI CARABINIERI UNITAMENTE AL PERSONALE DEL NAS. ELEVATE SANZIONI A DUE ESERCIZI COMMERCIALI.

Prosegue a Rosolini l’operazione “SICUREZZA” che, secondo le direttive impartite dal Comando Provinciale di Siracusa, vede impegnati i Carabinieri della Stazione di Rosolini e della Compagnia sia con controlli a tappeto su tutta la giurisdizione con finalità preventive e di contrasto alla delittuosità con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio, al rispetto delle norme in materia di codice della strada nonché al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti tra i più giovani, sia con l’impiego dei reparti speciali dell’Arma quali il Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Ragusa per controlli in materia igienico-sanitaria.

In particolare, nel corso della giornata di venerdì i Carabinieri della Stazione di Rosolini e del NAS di Ragusa hanno proceduto a mirati controlli nei confronti di alcuni esercizi pubblici autorizzati alla somministrazione di cibo e bevande presenti sul territorio al fine di verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie di settore e la regolarità delle previste autorizzazioni amministrative.

Dei vari esercizi commerciali sottoposti a controllo, in 2 sono state riscontrate irregolarità nella normativa di settore ed elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa duemila euro.

Nello specifico, in un bar è stata contestata la difformità dei locali rispetto alla planimetria depositata al Comune e per la quale era stata ottenuta regolare autorizzazione sanitaria. In particolare, utilizzando un locale attiguo al bar, il titolare ha realizzato un piccolo magazzino all’interno del quale venivano custoditi prodotti che, all’occorrenza, venivano posti in vendita.

In un altro bar, invece, i Carabinieri hanno riscontrato l’assenza del cartello indicante il divieto di fumo: al titolare, pertanto, è stata applicata la relativa sanzione amministrativa.

Nell’ambito del servizio i Carabinieri hanno proceduto al controllo degli avventori dei locali in questione, procedendo a segnalare un giovane alla Prefettura di Siracusa quale assuntore di sostanze stupefacenti in quanto trovato in possesso di una modica quantità di hashish destinata all’uso personale.

Continueranno con assiduità le attività di controllo presso i locali autorizzati alla somministrazione di cibo e bevande svolte dall’Arma dei Carabinieri unitamente al personale dei reparti speciali al fine di garantire il rispetto delle norme vigenti nello specifico settore a tutela della salute dei consumatori e dei lavoratori.