ARRIVA “DESTINAZIONI OSTINATE E CONTRARIE”

Nuove finestre si aprono sulla Superba, nuovi occhi la scrutano con l’animo di raccontarla ai fugaci viandanti, ai turisti, siculi e non, agli studenti appena approdati e agli sconosciuti tutti che bramano di saperne.

Occhi nuovi indagano la città ligure e ne sviscerano la sensibilità d’esplorazione in una Rubrica appena lanciata dall’antropologa e scrittrice Valentina Siligato.

La Rubrica è inserita nel progetto del foglio elettronico Scomunicando.it. (www.scomunicando.org), con il cui Direttore, ci racconta Valentina, si è creata subito un’ intesa empatica e proficua, come si evince dall’entusiasmante presentazione che ne fa del proposito creativo, definito come “l’arrivo di una ventata di aria fresca, di un vento nuovo”.

L’ambizione di Valentina, che curerà ogni aspetto creativo e redazionale della rubrica, è quello di costruire una pagina ulteriore del diario italiano, fornendo informazioni descrittive, sensoriali e percettive su eventi, fatti e tracce di storie umane tra il mare e le vie del più grande centro storico d’Europa.

Valentina ci presenta la sua neonata rubrica come “Una finestra sulla vita culturale e sociale della città, con un’attenzione speciale per la Genova ricreativa e giovanile del weekend; consuetudini, stili di vita, enogastronomia e tendenze collettive, eventi culturali e manifestazioni.

Un interesse poi per la Genova dei migranti, degli studenti, dell’impegno sociale e dei diritti.

Un filo della rete di Scomunicando che si slaccia dalle coste insulari per allungarsi e intrecciarsi al territorio ligure e ai suoi dintorni”.

Quelli di Valentina, inoltre, non sono occhi Liguri, non sono cioè gli di chi è cresciuto tra i vicoli di Zena e ne conosce ogni anfratto.

Quelli di Valentina sono gli occhi di una siciliana qui emigrata, di una giovane donna e studiosa di antropologia e di comunicazione che va soddisfacendo la propria curiosità lasciandosi portare dall’esplorazione istintiva, dai suggerimenti, dalle intuizioni sensoriali o, semplicemente, dal caso.

La sensibilità della redattrice, quindi, è quella di chi racconta con l’ebbrezza adrenalinica della scoperta appena rintracciata, elargita per il puro gusto della condivisione e con una genuinità pura, ma mai banale.

Destinazioni ostinate e contrarie, è uno  spazio nuovo che gravita intorno al centro nevralgico genovese con l’obiettivo di una comunicazione  sempre più aperta e ramificata, che immagina uno scambio e definisce i nuovi contenuti di un dialogo tra i suoi protagonisti:

Su un binario che corre dal sud al nord  per direzioni ostinate e contrarie, la mia penna vi racconterà lo scenario multisfaccetato della capitale ligure, meta di mare, di sbarchi e di incroci, snodo tra l’Italia mediterranea e l’ingresso d’oltralpe all’Europa”.

A dare avvio agli appuntamenti settimanali, un’ampia presentazione del palinsesto culturale genovese del weekend alle porte: tutti gli appuntamenti teatrali che a partire dal prossimo weekend vivranno sui palchi della città. Il teatro canzone di Rocco Papaleo, il musical sui Beatles e una commedia ispirata a Woody Allen. Le riletture dei testi di Dario Fo e Franca Rame e una pièce dedicata alla vita della pittrice Frida Kahlo.

Ogni kermesse è accompagnata da una breve, ma accurata, presentazione.

(per ogni approfondimento http://www.scomunicando.it/eventi/genova-a-teatro-tutto-il-programma-del-fine-settimana).

Valentina non è certo una neofita di scritture e collaborazioni artistiche in generale, vari sono stati i suoi contributi e le sue produzioni: originaria di Brolo, un paese del messinese, è stata genitrice e collaboratrice di svariati Festival, autrice di alcuni spettacoli e sceneggiature, tra cui il brano “Duluri mutu” che accompagna le scene del film Ogni giorno come se fosse l’ultimo del regista Italo Zeus.

Ha avviato una fitta e produttiva collaborazione con il blog Il resto del caffè – Anti quotidiano d’arte e cultura, senza mai tralasciare il suo  personalissimo progetto SLOW-E-MOTION, che l’ha vista esprimersi nella tecnica della post produzione fotografica, che è arte perchè rappresentativa dell’animo umano e della ricerca introspettiva.

A raccontarla in occasione di quest’ennesima avventura, il collega Alessandro Pucci sulle pagine di Yuri.it (http://www.yury.it/selfie-no-slow-e-motion/), dove viene ben esplicitata la natura delle fotografie, le emozioni lente e la non azione come atto, la traduzione in immagini di un linguaggio interiore derivanti da un isolamento imposto.

Anche in questa occasione, con il lancio della rubrica Destinazioni ostinate e contrarie, Valentina dà monito alla sua intuizione creatrice, dimostrando di essere un’artista poliedrica, duttile, eclettica, molteplice e multiforme, variegata, versatile, sfaccettata e mai ripetitiva nelle sue espressioni.

Coadiuvata dal Direttore del blog Scomunicando, Massimo Scaffidi Militone, Valentina inizia la sua nuova avventura con l’impegno, non solo di assicurare una ricca fornitura di inserzioni e imput creativi su Genova, ma anche ingaggiandosi come curatrice di ogni aspetto, formale, creativo e di contenuto che riguarda la rubrica.

 

Per chi volesse seguirla e sostenerla:

valentinasiligato@gmail.com

Tumblr: http://valentinasiligato.tumblr.com/

www.scomunicando.org/destinazioniostinateecontrarie