Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Arriva l’estate. Ecco il fai da te per eliminare le erbacce dai giardini di casa
22 Mag 2024 10:11
Croce e delizia per chi ha un giardino. Bello a guardare ma impegnativo nella cura soprattutto con la crescita indiscriminata di erbacce che rendono faticante il lavoro per mantenere in salute e, quindi, vivo e vegeto il giardino per chi vive in una casa con giardino. Oggi le difficoltà all’uso di erbicidi sono note a tutti: possono essere un pericolo per bambini ed animali domestici. Eppure le erbe infestanti sono un neo se si vuole un giardino ben curato. Estirparle a mano? Una gran fatica. Altri sistemi? E’ meglio ricorrere ai metodi naturali, quelli della nonna per dirla in breve.
Come intervenire e che prodotti usare?
Con i rimedi naturali. Può essere utilizzato l’aceto preparando una soluzione composta da aceto di sidro di mele, succo di limone e sapone neutro. Inserita all’interno di un flacone spray, la si può spruzzare direttamente sull’area da trattare. Anche il sale rappresenta un rimedio alquanto economico presente in casa ed è privo di controdeduzioni: creare una soluzione con poca acqua, un cucchiaio di sale grosso e un po’ di sapone neutro. Questi elementi vanno mescolati fino a quando il sale non sarà interamente sciolto. La miscela che ne viene và spruzzata nelle erbacce. Il bicarbonato di sodio è un altro prodotto efficace: in questo caso l’utilizzo deve essere fatto con attenzione per evitare di danneggiare le altre piante del giardino e si predilige per “fronteggiare” la crescita di erbacce nelle fessure e sui muri. Il bicarbonato và mescolato con acqua e poi con un contenitore spray viene applicato alle aree interessate.
© Riproduzione riservata