ASSEGNATO IL “TROFEO CITTÀ DI RAGUSA” DI DANZA SPORTIVA

Incastonato nella seconda prova di Coppa Sicilia, si è disputato ieri il “1° Trofeo Città di Ragusa” gara nazionale di discipline varie, l’evento è stato organizzato dal neo eletto Presidente Provinciale della FIDS ragusana Tony Mantello in sinergia con il Comitato regionale siciliano presieduto da Giovanni Costantino (nella foto).

Il Presidente provinciale di Ragusa Mantello ha commentato in maniera positiva la prima edizione del Trofeo, ma non ha potuto nascondere un velo di amarezza per la scelta di portare ad Acireale il “Trofeo Città di Ragusa”, che è stata condizionata dalla carenza di strutture idonee alla Danza Sportiva  nella piazza del ragusano.

Risultati e classifiche del 1° Trofeo Città di Ragusa saranno disponibili consultando il sito FIDS Sicilia  http://sicilia.fids.it/

Da ricordare inoltre la conclusione ieri della prima giornata del 5° Trofeo Sicilia della Danza Sportiva siciliana, un 2013 che inizia in un clima primaverile  baciato dal sole e illuminato dalla neve dell’Etna. Ieri tremila spettatori hanno riempito le gradinate del palasport “Consoli”, dell’area sportiva Tupparello ad Acireale, per vedere le esibizioni dei 500 atleti ballerini, che hanno gareggiato nelle varie discipline dei balli di  coppia davanti a circa tremila spettatori.

Ecco le specialità disputate ieri: Liscio Unificato, Ballo da Sala, Standard, Latino Americane, Caraibiche e Carribean Show Dance. Le gare si sono svolte in maniera perfetta sotto la supervisione del Direttore di Gara pugliese Bartolomeo Giovanni Colacicco, che è stato  coadiuvato dal suo vice Giuseppe Mangraviti, segretario di gara Michele di Lillo e da un collegio arbitrale composto da 19 giudici.  I tempi delle varie gare sono stati dettati in maniera magistrale dal presentatore della manifestazione sportiva l’anchorman Santo Dario Testa.

Nella mattinata di oggi sono iniziate le gare dei balli di gruppo con le danze Country Western e a seguire le Freestyle, Street Dance, Accademiche e Orientali, una domenica che vedrà esibirsi 243 gruppi di ballo per circa un migliaio di partecipanti.

Ieri il Presidente FIDS Sicilia Giovanni Costantino ha commentato favorevolmente la presenza nelle gare di tanti atleti ballerini giovanissimi provenienti da tutta la Sicilia, che si stanno avvicinando allo sport della Danza Sportiva.

La conclusione del primo weekend di gare della Danza sportiva siciliana è prevista nella serata di oggi.