Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Assistenza ai disabili gravi. Al via nei Comuni di Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo l’iter per ottenerla
15 Feb 2024 10:03
Disabili gravi e servizi ad essi erogabili. Il Distretto socio-sanitario n. 45 che comprende i quattro comuni della parte sud orientale della provincia, e cioè Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo, ha avviato le procedure per concedere le forme di assistenza personalizzata. Un servizio importante, meglio dire fondamentale, nell’assistenza delle disabilità gravi vissute all’interno di famiglie colpite più o meno fra i loro componenti da forme di disabilità. Nelle quattro città del Distretto 45 sono aperti i termini per la presentazione delle istanze da parte dei cittadini disabili gravi in possesso della certificazione della legge n. 104/92.
Previste due forme di assistenza: una diretta ed una indiretta.
L’assistenza diretta prevede servizi di assistenza ed educativa domiciliare erogata tramite una cooperativa sociale iscritta all’albo regionale e accreditata nell’albo del Distretto Socio-Sanitario 45 mentre l’assistenza indiretta è abilitati all’erogazione di buoni di servizio ai soggetti beneficiari spendibili presso quegli enti iscritti all’albo regionale o operatori professionali.
© Riproduzione riservata