Finanziati i progetti assistenziali per persone in condizione di disabilità gravissima h 24.
L’assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro ha, infatti, assegnato le somme ai Distretti socio sanitari dell’Isola per un importo complessivo di € 7.427.719,87.
Al distretto che vede il comune di Modica come capofila sono stati assegnati 237 mila euro per 51 soggetti da assistere.
A Modica sono state assegnati 79mila euro che saranno necessari per assistere 17 persone di disabilità gravissima per un importo unitario di € 4.648,00.
La liquidazione delle somme avverrà nell’esercizio finanziario 2015 con una prima tranche pari al 50% del contributo concesso ad avvenuta comunicazione dell’avvio del progetto; una seconda tranche pari al 30% del contributo ad avvenuta presentazione di relazione dell’attività svolta e dell’attestazione della rendicontazione delle somme erogate e infine il saldo pari al 20% a conclusione dell’attività previa presentazione della relazione finale e dell’attestazione della spese sostenute.
“Quello dell’assistenza per persone in condizione di disabilità gravissima, commenta l’assessore ai servizi sociali, Rita Floridia, ha avuto un iter non semplice atteso la procedura interassessoriale a cui è stato sottoposto. Il progetto, infatti, è il frutto di un lavoro integrato tra assistenti sociali del comune e personale sanitario e sociale dell’Asp.
Avevamo inoltrato, come Comune, una richiesta progettuale che coinvolgeva un maggior numero di persone da assistere e che non è stata, purtroppo, accolta per i fondi limitati a disposizione. Con le somme assegnate fronteggeremo i casi più difficili che necessitano un’assistenza attenta e soprattutto qualificata”.