Preoccupano molto le posizioni astensionistiche per le europee del 25 maggio,in quanto si teme che porteeranno all’affermazione del m5s e dei loro leader,Grillo e Casaleggio. Dopo le dichiarazioni di oggi,in televisione,di Grillo, che vuole mettere in atto quei “cahiers de dolèance” della Rivoluzione francese con processi pubblici a politici,manager e giornalisti, dovremmo riflettere molto.
Ricordiamoci che il fascismo disponeva in Parlamento solo di 35 deputati in elezioni democratiche, e, sappiamo, che cosa il fascismo ha rappresentato.
La critica all’Europa ,all’Italia odierna, al sistema , si può condurre in diverso modo, attraverso le riforme,attraverso il dialogo,attraverso il confronto, e non attraverso rivoluzioni minacciate e persone non considerate.
Sarebbe bene non sottovalutare le implicazioni estremiste nei discorsi e nei propositi del M5S, che ammantano di onestà un percorso pericoloso per il Bene delle Comunità.
Chi crede nella democrazia, certamente non può cadere nelle maglie assolutistiche del M5S, e chi non va a votare consente l’affermarsi di un Movimento,il 5stelle, che non preannuncia niente di buono.
Il volersi sostituire , preannunciando un percorso di verità,non ha mai portato a niente di buono!!! Ricordiamo gli ismi del Novecento,comunismo , fascismo e nazismo, con tutte le implicazioni del caso.
Questa nota vuole solo sottolineare l’importanza di andare a votare, al di là delle scelte fatte nelle coalizioni europee, ma di non dare spazio a chi,volendo sovvertire il sistema, ne preannuncia uno peggiore. Sarebbe bene che chi vota m5s andasse a visionare “The politics of Gaia” di Casaleggio, inquietante ideologia del M5S.
Buon voto!!!