Dopo il successo di adesioni ottenuto lo scorso anno, l’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili per la circoscrizione dei Tribunali di Ragusa e Modica, presieduto da Daniele Manenti, organizza anche per il 2011 il secondo corso specialistico con l’intento di fornire delle linee guida per l’espletamento dell’incarico di custode giudiziario e professionista delegato nelle esecuzioni immobiliari. Il corso, curato dalla commissione di studio “Incarichi giudiziari”, si svilupperà in due moduli e si terrà, giovedì 14 e venerdì 15 aprile, presso la sala conferenze dell’Ordine in via Nino Martoglio 5 a Ragusa. Durante il primo modulo, previsto nel pomeriggio di giovedì, a partire dalle 15 e sino alle 20, relazioneranno alcuni componenti della commissione.
Rosa Anna Paolino affronterà il tema legato a “Il ruolo dell’esperto contabile nel pignoramento dei crediti: dalla nomina dell’ufficiale giudiziario alla stesura della relazione ex art. 492 cpc” mentre Mirella Saillant esporrà le fasi “dall’ordine di liberazione allo sloggio”. Si proseguirà, poi, con Luigi Giarratana che tratterà le procedure “dalla verifica della corrispondenza del pignoramento al decreto di trasferimento”. Completerà le relazioni della prima giornata Giovanna Scifo che si occuperà delle tecniche di redazione del decreto di trasferimento e delle modalità di trascrizione presso la conservatoria. Ospite sarà Ezio Castrusini, ufficiale giudiziario dell’Unep presso il Tribunale di Modica.
“La professione di commercialista – spiegano i componenti della commissione presieduta da Claudio Castilletti – rappresenta un’attività poliedrica; i commercialisti, oltre al peculiare settore fiscale e contabile, sono impegnati in varie aree economiche e giuridiche che spaziano dalle operazioni societarie all’assistenza in sede contenziosa, dalla revisione legale all’amministrazione dei beni espropriati alla criminalità, dalle operazioni di vendita su delega dei Giudici dell’esecuzione alla più recente mediazione in cause civili e commerciali, ed altro ancora”.
La commissione di studio “Incarichi giudiziari” dell’Ordine è composta, oltre che dal presidente Claudio Castilletti, da Edvige La Rosa (segretario), Corrado Cugno (delegato del Consiglio dell’ordine), e dai componenti: Raffaele Arezzi, Giuseppe Walter Buscema, Giuseppe Cassarino, Salvatore Davide Cilia, Nancy Dimartino, Antonella Galfo, Luigi Giarratana, Giovanna Gulfi, Giovanna Infuso, Antonietta Laterra, Rosa Anna Paolino, Eliana Pelligra, Mirella Saillant, Carmelo Santaera, Giovanna Scifo.