ATTO AZIENDALE E PIANTA ORGANICA

Un altro passaggio importante per la Direzione Strategica dell’Asp  – Maurizio Aricò, Giuseppe Drago ed Elvira Amata –  che oggi ha incontrato le OO.SS. del Comprato e della Dirigenza,  per discutere e confrontarsi  sulla  proposta di Atto Aziendale e Pianta organica , la proposta è stata redatta in linea con quanto stabilito  nei  Decreti  dell’Assessorato alla Salute.  

Un’affollata riunione, della  durata di quasi cinque ore  che ha registrato la  soddisfazione unanime delle OO.SS.  per la chiarezza dei contenuti esposti dal Direttore Generale, Dr. Maurizio Aricò.  Il Direttore Generale, anche in questa occasione,  si è avvalso di alcune diapositive che sono state  ampiamente discusse con i presenti.

L’Area amministrativa dell’Atto Aziendale è stata illustrata dalla Dr.ssa Amata, Direttore Amministrativo,  che ha sottolineato la scelta di risparmiare risorse, al fine di destinarle all’implementazione dei servizi sanitari. Tra le scelte importanti e strategiche si può annoverare quella di non    istituire  il Dipartimento Amministrativo.

Il  Dr. Pino Drago, Direttore Sanitario aziendale, è intervenuto chiarendo  alcune specifiche problematiche ospedaliere.

 

Non c’è dubbio che il confronto di oggi è foriero di  un percorso di condivisione, infatti le dichiarazioni di alcuni esponenti sindacali danno il senso reale del confronto di oggi.

Il dr. Francesco Floridia, segretario aziendale del SNR-FASSID: «Diamo atto alla Direzione strategica di una completa ed esaustiva presentazione della bozza dell’Atto aziendale che ridisegna la Struttura organizzativa dell’Asp per prossimi anni. In qualità di Organizzazione sindacale ci si riserva di presentare eventuali osservazioni e proposte migliorative prima dell’approvazione definitiva».

Per il Comparto sono intervenuti le OO.SS. CGIL, CISL E UIL.

Il segretario della F.P. CGIL, Salvatore Schembari: «Prendiamo atto delle comunicazioni della Direzione strategica relative all’Atto Aziendale e Pianta Organica alla rideterminazione della Pianta organica. Abbiamo verificato la presenza di numerose novità che danno un impianto nuovo all’organizzazione dell’Asp. Ci riserviamo di valutare attentamente la proposta e di contribuire ad ulteriori miglioramenti».

Sulla stessa linea il segretario della F.P. UIL, Franco Rocca: «Debbo dare atto dell’estrema chiarezza ed apertura alla collaborazione che la Direzione strategica ha praticato durante l’esposizione dei cardini dell’Atto aziendale. Per la prima volta ho registrato una completezza e chiarezza di esposizione e prendo atto dell’apertura dei vertici aziendali  a volere fare insieme. Per quanto riguarda i contenuti avremo modo di operare riflessioni approfondite non appena saremo in possesso della documentazione – Atto Aziendale Pianta Organica –   che riteniamo il contenitore per riflettere meglio su quello che sarà la nuova Pianta organica. A caldo bisogna dire che quanto ascoltato ci presenta un’Azienda che si muove nella direzione del miglioramento della qualità, dell’efficienza ed efficacia della sanità ragusana».

 Massimiliano Martorana, segretario della F.P. CISL,  condividendo l’opinione dei  colleghi sindacalisti ha dichiarato che: «Bisogna riconoscere l’estrema disponibilità e chiarezza della Direzione strategica sull’Atto Aziendale. Tuttavia rimaniamo in attesa di  acquisire la documentazione per valutare, in maniera dettagliata ed approfondita, le proposte che sono state presentate e proporre eventuali modifiche all’assetto istituzionale che rappresenterà la sanità della provincia iblea per il prossimo futuro. Abbiamo attenzionato il modello assistenziale proposto evidenziando qualche criticità in merito al numero delle figure professionali  peculiari per garantire prestazioni sanitarie efficaci e sicure.»  

 

Le proposte delle OO.SS. dovranno pervenire alla Direzione generale entro la data del 16 settembre.