È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Atto vandalico in piazza Italia a Scicli. Distrutte le stelle di Natale
14 Dic 2024 20:52
Una “ragazzata” di cattivo gusto ad opera di ignoti. L’atto vandalico è stato consumato nella centralissima piazza Italia nottetempo. Per le piante un diverso destino: alcune sono state sradicate ed altre sono state abbattute. Erano state donate dall’azienda FlorGuarino, leader nella produzione di stelle di Natale. Per l’Amministrazione Marino è stato un gesto inqualificabile.
“Soprattutto perchè ci stiamo dedicando parecchio a piazza Italia, alla sua rinascita dal degrado, contro il tentativo di alcuni di ridurla a una periferia in pieno centro storico – ha scritto in una nota il sindaco Mario Marino – più il Comune si impegna per rendere la piazza principale di Scicli gradevole e accogliente, più la risposta di una minoranza interessata si fa immediata. Questo atto di sfida conferma che la strada intrapresa dalla nostra Amministrazione comunale sia quella giusta: attenzione e cura della piazza, costante e diuturna.
Durante l’ultimo consiglio comunale la questione ordine pubblico era stata incentrata su alcune presenze ambigue in quei luoghi, che sono stati presidiati da carabinieri, polizia di Stato e polizia municipale negli ultimi mesi per fronteggiare fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti. Alcuni autori di questi reati sono stati assicurati alla giustizia ma c’è ancora del lavoro da fare. A breve – conclude il primo cittadino saranno installate quindici nuove telecamere nel centro storico ma non è nella repressione l’unica risposta possibile.
La risposta è nella rinascita della piazza con azioni di breve, medio e lungo periodo. Prevista anche la presentazione di un progetto di riqualificazione urbanistica di tutta la piazza; nell’immediato, intanto, prosegue l’intervento quotidiano di attenzione e cura dei luoghi. Gli atti vandalici non ci scoraggiano, anzi ci motivano a fare di più”.
© Riproduzione riservata