Nella mattinata odierna, nel quadro del progetto “Educare alla Legalità e alla Cittadinanza attiva”, si è svolta presso il 2° Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, la conferenza sulla violenza familiare, lo “stalking” ed il bullismo tenuta dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Augusta, Cap. Federico Alfonso Lombardi, il comandante della locale Stazione Carabinieri ed i rappresentati del Centro Antiviolenza “Nesea” di Augusta.
Nel corso della conferenza sono stati forniti a numerosi studenti e docenti alcuni utili chiarimenti di natura tecnica in relazione alla normativa di riferimento sugli argomenti trattati.
L’Ufficiale si è soffermato, in particolare, sullo “stalking” ed il bullismo, portando esempi concreti di fatti realmente accaduti.
La conferenza si è conclusa con diverse domande poste dagli studenti ai conferenzieri, segno della loro viva curiosità ed attenzione.
L’invito conclusivo rivolto agli studenti è stato quello di parlare dei propri problemi con i genitori, gli amici e gli insegnanti e, ovviamente, con le Forze di Polizia presenti nel proprio territorio.
AUGUSTA (SR): GROSSO GIRO DI AFFARI NEL SIRACUSANO. ARRESTATO DAI CARABINIERI UN PLURIPREGIUDICATO TROVATO IN POSSESSO DI 6 CHILI DI HASHISH.
I Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Augusta e del Nucleo Operativo della Compagnia di Siracusa, nel pomeriggio di ieri, hanno eseguito molteplici perquisizioni domiciliari nei confronti di soggetti pregiudicati del siracusano implicati, a vario titolo, in attività di compravendita delle sostanze stupefacenti.
In tale contesto è stato tratto in arresto, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, CASSIA Salvatore, 42enne di Siracusa, operaio, pregiudicato.
Infatti, nel corso delle operazioni di perquisizione, eseguita all’interno di un appartamento adibito ad ufficio di consulenza finanziaria, è stato trovato in possesso di 6 chili di Hashish, suddivisi in 60 panetti da 100 grammi, pronti per essere messi in commercio nella provincia di Siracusa.
Tutta la sostanza stupefacente, rinvenuta nel corso della perquisizione, è stata posta sotto sequestro unitamente al materiale utilizzato per il confezionamento della stessa.
Inoltre, nel corso della perquisizione, i militari hanno rinvenuto anche alcuni “libri mastri”, ovvero la contabilità dell’attività di spaccio praticata dall’arrestato e in cui emerge un ingente attività illecita e proventi mensili di oltre 100 mila euro.
Un sequestro del valore di circa 60 mila euro. Si tratta senza dubbio di uno dei sequestri più significativi avvenuto dall’inizio di quest’anno a Siracusa.
L’arrestato è stato tradotto presso la casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.