AUTOSTRADA A19: LUNEDÌ PROSSIMO L’APERTURA DELLE BUSTE PER AGGIUDICARE I LAVORI

Verranno aggiudicati Lunedì 3 Agosto, a mezzogiorno in punto, i lavori per la realizzazione della bretella autostradale sulla A19 che dovrebbe ricongiungere la Sicilia, dopo la chiusura di un tratto dell’autostrada causato dal cedimento di due piloni a Scillato.

A confermare la notizia è l’Assessore Regionale alle Infrastrutture, Giovanni Pizzo: “Lunedì mattina verranno aggiudicati i lavori della bretella dell’autostrada A19. Verranno aperte le buste per aggiudicare i lavori all’impresa vincitrice”.

Tre i lotti da sistemare: la bretella autostradale sulla A19, gli interventi sulla Strada provinciale Sp24 e la demolizione.

“Sono tre lavori che andranno in contemporanea” – continua Pizzo – “È stata realizzata una procedura ristretta, con dieci aziende invitate a partecipare, che hanno i requisiti tecnici per eseguire i lavori, che saranno complessi e da fare in tempi ristretti”.

“La bretella, tecnicamente, si può fare in 85 giorni. Il problema sarà il collaudo. Un conto è terminare i lavori, un altro è assicurarne la viabilità e la sicurezza. Se lunedì, come dice l’Anas, verranno aggiudicati i lavori, questi partiranno nella stessa settimana”.

Pizzo torna a parlare, ancora una volta, della scorciatoia finanziata dai deputati del M5S all’Ars, che verrà inaugurata domani mattina. Lavori realizzati con le parti di indennità a cui i parlamentari grillini hanno rinunciato all’inizio del loro mandato.

“Questa strada ha un alto contenuto di mediaticità, diciamo così” – afferma l’Assessore Pizzo – “Ritengo che sia una bella cosa che rappresentanti delle Istituzioni mettano mano al portafoglio per opere pubbliche, ma bisogna vedere se questo intervento è utile o meno. Sono convinto che sia utile sul piano mediatico, meno sul piano della viabilità. Se devi andare a dieci all’ora e solo con alcuni mezzi, rispetto al percorso di Polizzi Generosa, non rappresenta grandi vantaggi. Poi, con l’arrivo dell’inverno, con il gelo e la pioggia e una pendenza del 27 per cento porterà molti rischi sulla viabilità in zona”.