Apertura

Autovelox (finti) vicino al nuovo ospedale. Sono sperimentali ma stanno causando già tante lamentele

Un sistema mobile di prevenzione e controllo di velocità da sperimentare in via Ettore Fieramosca. E’ questa la comunicazione del Comune di Ragusa con cui è stato annunciato l’avvio di un sistema di controllo che ha l’obiettivo di far ridurre la velocità agli automobilisti nei pressi del nuovo ospedale di Ragusa, il Giovanni Paolo II, appena alla fine di contrada Bruscè.

Spiega il Comune di Ragusa: “In via sperimentale è stato installato in via Ettore Fieramosca  un sistema mobile di  prevenzione e controllo della velocità denominato “Velo Ok”, con lo scopo di tutelare la sicurezza stradale.

In via Ettore Fieramosca, importante arteria cittadina dove spesso i conducenti di veicoli eccedono in velocità,  è stato ultimamente rilevato dalla Polizia Municipale un aumento del traffico veicolare,  soprattutto in prossimità del nuovo ospedale  “Giovanni Paolo II”, con conseguente incremento dei sinistri stradali.

Il sistema  “Velo Ok” , presente tra i prodotti del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione  (MEPA),  si avvale di box mobili di prevenzione e dissuasione  e di un kit mobile di rilevazione di velocità da posizionare all’interno dei box.

Il sistema sarà fornito  in noleggio per 6 mesi dalla ditta Globex MVR srl  di Perugia  per l’importo di 1.830 euro.

Ma proprio su questo sistema, finito tra l’altro al centro di vari servizi giornalisti e inchieste televisive che ne hanno evidenziato la possibile difformità, è già motivo di proteste e lamentele da parte di alcuni ragusani che sui social hanno contestato questa soluzione, suggerendo piuttosto la realizzazione di una rotatoria al posto dell’attuale intersezione con il nuovo ospedale.

LA REPLICA DEL COMUNE
Intanto oggi il Comune spiega meglio la vicenda: Il sistema mobile di prevenzione e controllo della velocità, denominato “Velo Ok”, ha lo scopo di tutelare la sicurezza stradale in un’arteria stradale in cui è stato recentemente rilevato un aumento del traffico e della velocità veicolare, soprattutto in prossimità del nuovo ospedale “Giovanni Paolo II”, con conseguente incremento dei sinistri stradali. L’utilizzo dei dissuasori di velocità sarà temporaneo; è infatti allo studio degli uffici tecnici comunali una modifica strutturale delle aree di intersezione interessate, nello specifico di via Fieramosca con le vie Tiralongo,
Cultrone e Ramelli. Il sistema è stato fornito in noleggio per 6 mesi dalla ditta Globex MVR srl di Perugia.