Avimecc Volley Modica: buona la prima! Vittoria contro il Cosenza

Modica – Buona la “prima” per la rinnovata Avimecc Volley Modica che al “Geodetico” si sbarazza con un secco 3 – 0 dei calabresi dell’ABTV Cosenza. Successo che non fa una grinza che i biancoblù di coach Peppe Bua hanno meritato ampiamente con un approccio alla gara quasi perfetto e una gestione quasi impeccabile dei momenti topici della sfida. Buona la prova corale del sestetto modicano, con Tulone che in cabina di regia a variato il gioco, mandando in doppia cifra, Francesco Raso, Giovanni Chillemi e Andrea Torre. Partono bene i padroni di casa che nel parziale d’apertura piazzano immediatamente un break di 4 – 0 che “stordisce” gli avversari che faticano a carburare. Sul 10/5 Perri chiama il timeoutper cercare di interrompere il predominio modicano, ma i 60″ di stop non danno l’effetto sperato. Modica, infatti, è assoluto padrone del gioco e molla un pò la presa quando la forbice del punteggio è ampia. Cosenza ne approfitta prontamente e ricuce lo strappoquando + ormai troppo tardi. Coach Bua richiama immediatamente i suoi atelti che chiudono i conti con il punteggio di 25/21 in 21′.

Il secondo set parte con un equilibrio iniziale (4/4), ma poi il sestetto di casa riprende il largo costringendo sul 10/5 Perri a chiamare il primo timeout. Al ritorno in campo, Modica non cede di un millimetro, anzi alza ulteriolmente i ritmi di gioco e per Cosenza non c’è scampo. 25/16 che non ammette repliche e gara in discesa per Chillemi e compagni.
Il terzo set è sempre un monologo modicano. Dopo l’iniziale equilibrio (2/2) Andrea Raso, Giovanni Chillemi e Andrea Torre non trovano ostacoli nelle loro conclusioni e scavano un solco nelrisultato che sul 12/7 costringe Cosenza a chiamare timeout. Perri prova a spronare i suoi ragazzi che hanno una reazione d’orgoglio e riescono a ricucire lo strappo solo quando i padroni di casa hanno un fisiologico calo di concentrazione. Cosenza arriva a – 2 (23/21), quando Peppe Bua spende il suo timeout per “catechizzare” i suoi atleti che immediatamente si ricompattano e chiudono i conti sul 25/22 portando a casa i primi tre punti della stagione.

TABELLINO

AVIMECC VOLLEY MODICA 3
ABVT COSENZA 0

PARZIALI: 25/21; 25/16; 25/22.

Avimecc Volley Modica: Tulone 2, Andrea Raso 8, Francesco Raso 15, Torre 11, Melilli 5, Chillemi 11, Sortino, Cavalli (L1), n.e. Turlà, Cicero, Calabrese, Modica, Dormiente (L2). All. Peppe Bua.

ABVT Cosenza: Vincenzo Longo 4, Caracciolo 1, Azemi 2, Francesco Longo 2, Beghelli 7, Mille 8, Persico 2, Le Fosse 4, Gallo 2, Fabbriano (L), n.e.Bongiorno, Berruti. All. Francesco Perri.

Arbitri Gabriele Priolo e Gabriele Galletti di Catania.