Dopo due anni al vertice delle fiamme gialle della provincia di Ragusa, il Colonnello Alessandro Cavalli lascia il comando, al Colonnello Claudio Solombrino. Cavalli ha assunto l’incarico di vice Comandante Operativo dello S.C.I.C.O. a Roma, Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata di Roma, che si occupa dei provvedimenti urgenti in tema di lotta alla criminalità organizzata e di trasparenza e buon andamento dell’attività amministrativa, operando, in particolare, al fine di prevenire e reprimere le infiltrazioni criminali nel tessuto economico italiano.
Sebbene il Colonnello Cavalli sia ben contento di questa nuova attività, esprime rammarico nel lasciare la terra iblea; <Ringrazio – ha detto nell’incontro di stamattina con i rappresentati degli organi di informazione – i collaboratori avuti all’interno del comando, le istituzioni, il territorio provinciale tutto e i giornalisti, con cui c’è stato sempre un fattivo scambio. Importante l’attività svolta dalla Guardia di Finanza per aggredire la criminalità, fra tutti ricordo i risultati conseguiti nel contrasto all’evasione fiscale, le attività di sequestro di stupefacenti operati a Pozzallo, le ingenti truffe scoperte, la lotta al lavoro nero, le violazioni riscontrate in materia di reati tributari ed ancora il contrasto al riciclaggio>.
Cavalli ha quindi presentato il Colonnello Solombrino, che ha già ricoperto in passato incarichi di comando presso i reparti operativi di Como, Pomigliano d’Arco (NA) e Napoli, nonché di staff presso il III Reparto Operazioni del Comando Generale.
Il Colonnello Claudio Solombrino proviene da Roma, dove ha comandato il Gruppo Tutela Mercato dei Capitali del Nucleo di Polizia Tributaria ed ha da ultimo frequentato la 66^ Sessione presso il Centro Alti Studi per la Difesa.
Il neo comandante provinciale spiega: <ho sempre lavorato nel campo investigativo e giudiziario e finanziario-tributario e credo fermamente nell’attività che giornalmente pone in essere la Guardia di Finanza. Da qui il mio impegno a procedere nel solco tracciato dal mio predecessore con l’augurio di conseguire importanti risultati, con il mio motto di sempre “Fare, fare bene e far sapere”>.
Domani 17 luglio 2015, alle ore 11.00, presso la sede del Comando Provinciale di Ragusa, sita in Piazza Libertà n. 6, alla presenza del Comandante Regionale Sicilia, Generale di Divisione Ignazio Gibilaro, avrà luogo la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa, tra i Colonnelli Alessandro Cavalli e Claudio Solombrino.
All’evento parteciperanno gli Ufficiali alla sede, i Comandanti di tutti i Reparti dipendenti, le rappresentanze dei militari, nonché una rappresentanza della Sezione A.N.F.I. di Ragusa.