Nessun accordo per il sindaco a Vittoria. Futuro e libertà ancora non ha preso una posizione ben precisa. A parlare è il consigliere della circoscrizione Sud della città ipparina Daniele Barrano, nonché segretario cittadino di Alleanza Popolare per Vittoria verso FLI.
Proprio in questi giorni il consigliere comunale Nino Nicosia, che non ha seguito l’onorevole Carmelo Incardona in Forza del Sud, si era detto disponibile a sostenere comunque la candidatura del deputato regionale verso Palazzo Iacono. Barrano, sostenuto anche da altri esponenti provinciali di Alleanza popolare, ha chiesto a Nicosia di rapportarsi con le altre forze che stanno contribuendo alla crescita di Fli, prima di fare fughe in avanti. Inoltre, per quanto riguarda il futuro del partito fondato da Gianfranco Fini, Barrano ricorda che i segretari dei circoli dovranno essere eletti nei congressi. Il consigliere di Vittoria, rimasto l’unico rappresentante istituzionale del partito, è infatti, almeno “in pectore”, il referente principale di Fli in città.
A tal proposito, il presidente provinciale di Alleanza per l’Italia Filippo Frasca ha voluto fare alcune precisazioni difendendo la posizione di Barrano. “Fli, scrive Frasca, è un partito in via di costituzione e chiunque interviene per prendere posizioni politiche, lo fa a livello personale rischiando di essere smentito dai fatti, così come è già accaduto a coloro che oggi hanno abbandonato Fli e però ne vorrebbero l’appoggio per la sindacatura”.
Infine, per quanto riguarda il consigliere Nino Nicosia, Frasca ha ribadito che di certo la sua personale amicizia con Incardona non potrà assolutamente incidere sulle scelte che opererà il partito in tema di candidature verso Palazzo Iacono. (Salvo Vassallo)