Hanno preso il via domenica scorsa e continuano in questi giorni le celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine di Lourdes nelle contrade San Giacomo e Bellocozzo a Ragusa. Oggi, in particolare, alle 19, dopo il Rosario delle 18,30, la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal futuro parroco della parrocchia, il sacerdote Giuseppe Antoci. Subito dopo, ci sarà la serata comunitaria con le nuove guide pastorali della comunità, oltre a don Antoci, anche i vicari parrocchiali sacerdoti Salvatore Giaquinta e Giorgio Scrofani. Domani, mercoledì 7, alle 18,30 ci sarà la recita del Rosario e alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta dal futuro vicario parrocchiale, don Salvatore Giaquinta. A seguire, la piccola sagra “Ricotta in piazza”. Giovedì, festa della Natività della Beata Vergine Maria, è in programma alle 18,30 la recita del Rosario e alle 19 la celebrazione eucaristica che, per l’occasione, sarà presieduta dal futuro vicario parrocchiale, don Giorgio Scrofani. A seguire la piccola sagra “Ceci in piazza” mentre alle 21 si terrà la serata musicale “Navigando”. Venerdì, invece, dopo la recita del Rosario delle 18,30, la messa delle 19 sarà presieduta dal vicario foraneo di Ragusa, il sacerdote Giuseppe Burrafato, parroco della Cattedrale. Un ritorno per la comunità locale visto che padre Burrafato è stato parroco anche a San Giacomo. Alle 21, quindi, è in programma la serata musicale con i Magic’s. A occuparsi della pulizia straordinaria dei luoghi interessati dai festeggiamenti, l’impresa ecologica Busso Sebastiano che gestisce il servizio di igiene ambientale sul territorio comunale.
Festa Settembrina 2022 a San Giacomo
La frazione di San Giacomo ospiterà, in coincidenza con i festeggiamenti della Parrocchia Maria SS. di Lourdes, la seconda edizione della Festa Settembrina, frutto della collaborazione fra gli assessorati alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Ragusa.
“Dando seguito alla felice riuscita dell’esperimento dello scorso anno, con gli spettacoli allestiti nella piazzetta dell’Euro, appositamente predisposta per l’occasione, – sottolinea l’assessore alla cultura Clorinda Arezzo – in questa seconda edizione si è voluto assecondare la richiesta dei cittadini della contrada nel far coincidere gli eventi con le celebrazioni religiose”.
A due momenti dedicati al ballo in piazza, programmati per le sere dell’8 e del 9 settembre, seguirà il 10 settembre un divertente appuntamento di teatro dialettale, per poi concludere la rassegna con un appuntamento musicale l’11 settembre.
Gli eventi si svolgeranno tutti nello spazio antistante la parrocchia di Maria Beata Vergine di Lourdes e saranno a ingresso gratuito.