Ben 300 nuovi alberi piantati a Ragusa per il “Bosco Diffuso Despar” in occasione della Giornata mondiale dell’albero

In Sicilia, la provincia di Ragusa si è resa protagonista di un’importante iniziativa ambientale grazie al progetto “Bosco Diffuso Despar”, che ha coinvolto attivamente cittadini e studenti nella piantumazione di 300 alberi presso l’azienda agricola “Inferno Food Forest 1799”. L’evento, organizzato da Despar Italia in collaborazione con PlanBee, si inserisce nella seconda edizione di un progetto itinerante volto alla promozione della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del territorio.

Un progetto educativo e ambientale

La giornata ha visto la partecipazione entusiasta degli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Berlinguer” di Ragusa, che, oltre a piantare gli alberi, hanno vissuto un’esperienza formativa. Attraverso questa attività pratica, i giovani hanno sviluppato una maggiore consapevolezza sull’importanza della biodiversità e delle pratiche sostenibili.

L’azienda agricola “Inferno Food Forest 1799”, nota per l’adozione dei principi dell’agricoltura sintropica e della permacultura, si è dimostrata il luogo ideale per l’iniziativa. Con il progetto si punta a ricreare una foresta mediterranea, favorendo la biodiversità e migliorando la qualità ambientale del territorio.

Un impegno verso la sostenibilità

L’iniziativa si aggiunge a una serie di progetti di riforestazione realizzati da Despar Italia e i suoi soci nell’ambito del programma internazionale “One Tree Planted” promosso da Spar International, che ha già portato alla piantumazione di oltre 47.534 alberi in nove paesi.

In Sicilia, il primo nucleo del Bosco Diffuso era stato realizzato lo scorso anno presso l’area PIP del Comune di Rosolini (Siracusa). Con i 300 nuovi alberi piantati a Ragusa, il progetto continua ad espandersi, confermandosi un importante contributo alla rigenerazione ambientale.

Le dichiarazioni

Concetta Lo Magno, responsabile marketing di Despar Sicilia, ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa:

“Siamo orgogliosi di rinnovare anche quest’anno il Bosco Diffuso Despar, coinvolgendo una realtà innovativa come Inferno Food Forest 1799 e mettendo al centro i giovani, protagonisti del futuro. Questo progetto rappresenta un impegno concreto verso l’ambiente e la comunità, promuovendo una crescita sostenibile che vogliamo continui a radicarsi nel territorio.”

Grazie alla collaborazione con enti e associazioni locali specializzate, il Bosco Diffuso Despar si consolida come un simbolo di attenzione all’ambiente e alla responsabilità sociale, contribuendo a rendere il territorio siciliano sempre più verde e sostenibile.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it