BILANCIO DI FINE ANNO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI MODICA

Numeri interessanti quelli prodotti dal Comando di Polizia Municipale a consuntivo dell’attività svolta nel 2011 appena conclusasi.

Tre gli arresti effettuati. Si tratta di giovani trovati in possesso di circa 250 grammi di droga. Nello stesso anno sono state anche denunciate all’Autorità Giudiziaria ottanta persone, 67 per abusi edilizi e tredici persone per reati da ricondurre in gran parte alle minacce e all’oltraggio a pubblico ufficiale. Anche nell’ambito della sicurezza stradale il Nucleo di Pronto Intervento ha fatto registrare un’attività significativa rilevando 216 incidenti stradali; 114 dei quali non hanno fatto registrare feriti, 99 con trasportati o conducenti che hanno riportato traumi o fratture mentre tre si sono rivelati mortali.

Sul versante della collaborazione con l’Ufficio Territoriale del Governo e col Questore di Ragusa centotrentuno sono stati i servizi di ordine pubblico, mentre trentatré sono stati i cosiddetti Tso (Trattamenti Sanitari Obbligatori). Gli agenti di polizia municipale sono stati in servizio di ordine pubblico durante quarantasei sedute del consiglio comunale. Centotre sono stati i servizi in manifestazioni ed eventi civili, quaranta religiosi.

”Negli ultimi mesi – spiega il comandante Giuseppe Puglisi – su direttiva dell’amministrazione comunale abbiamo avviato servizi di pattugliamento su tutto il territorio dal punto di vista della sicurezza stradale, mettendo in campo tra l’altro la quasi totalità delle unità in servizio. In tale contesto, si colloca il servizio notturno del fine settimana (dal venerdì alla domenica), realizzato nell’ultimo trimestre 2011, nel corso del quale sono stati effettuati venti controlli ed elevate un centinaio di contravvenzioni.