Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Biliardo: iblei sul podio al campionato italiano juniores carambola a 3 sponde
02 Dic 2019 20:50
Podio tutto siciliano ai 46° Campionati Italiani di carambola a 3 sponde – categoria juniores – che si sono da poco conclusi in Puglia a Barletta (Ba).
Il gradino più alto è per il catanese Alessio D’Agata (19) tesserato presso l’A.S.D. Gold Planet Porcia (Pn), ormai non più una rivelazione ma una certezza, indiscusso numero 1 tra le giovani stecche italiane. Seconda posizione, più che meritata, per Emanuele Criscino di Vittoria (19) in forze all’A.S.D. Internazionale Vittoria (Rg), medaglia di bronzo insieme a D’Agata ai Campionati Europei di Brandeburgo, atleta ormai affermato. Terzo e quarto posto per Adriano Criscione e Paolo Turlà atleti dell’A.S.D. La Biglia Modica (Rg); Criscione, che ha già vinto i campionati studenteschi di carambola libera, ha conosciuto la disciplina carambolistica frequentando il corso di biliardo che annualmente viene svolto presso il Liceo Scientifico E. fermi di Ragusa e si è ben comportato reggendo il confronto con gli atleti più quotati.
Turlà (13), giovanissimo alla sua prima esperienza agonistica, ha mostrato un interessante talento e ottime potenzialità. Criscione e Turlà sono allenati da Roberto Turlà Istruttore federale e Responsabile dei Progetti Scuola (Sicilia).
Gli incontri si sono svolti al meglio dei 20 punti (gironi) e 25 punti (finale) in 40 riprese. Nel girone di qualifica Criscino riesce ad avere la meglio su D’Agata ma la finale, andata in onda su Rai Sport (cronaca di Enrico Cattaneo e commento tecnico di Roberto Turlà), vede prevalere il catanese 25 – 23 in 26 riprese.
Prossimo appuntamento per i giovani juniores siciliani della sezione carambola sarà fra qualche mese il Campionato Regionale.
[image: image.png]
© Riproduzione riservata
