BIMBI IN 500 A CHIARAMONTE

A Chiaramonte Gulfi grande successo di partecipanti per l’edizione 2013 di “Bimbi in 500”, la manifestazione organizzata dall’Associazione Cinquecentisti Chiaramontani, svoltasi ieri per l’intera giornata nel piccolo centro pedemontano.

Più di 60 vetture partecipanti, con i rispettivi equipaggi, provenienti da diverse parti della Sicilia, hanno invaso pacificamente il centro storico. Una vera e propria festa per grandi e piccini, fatta di motori e colori, che ha avuto come protagonisti principali i bambini, oltre alla sempreverde 500: sta infatti proprio qui la forza di questa manifestazione: dedicare un’intera giornata di divertimento ai più piccoli con animazione e giochi a tema, all’insegna di una passione tutta italiana di tante mamme e papà che non perdono occasione per sfoggiare il loro piccolo gioiellino a 4 ruote, in giro per i vari raduni organizzati, ormai quasi con cadenza settimanale in giro per tutta  la Sicilia e non solo.

Dopo le operazioni di registrazione e accoglienza degli equipaggi da parte degli organizzatori è partita la passeggiata alla scoperta dei curtigghi di Terra Matta, che ha portato il folto gruppo di partecipanti a percorrere le strette viuzze del centro storico con soste programmate nei luoghi più significativi. Ad ogni sosta le animatrici dell’Ass. Namastè hanno raccontato, alla maniera dei bimbi, fatti accaduti e giochi di strada legati alla vita di tutti i giorni di tanti anni fa: dal gioco dei tappi, al salto della corda, dal “pis-pas” alle corse in carrettino (carrammatto), per finire alla trottola (tuppietto).

Terminata la passeggiata, tutti in macchina per il clou della giornata: giro a bordo delle 500 per le vie della città. Solo una regola: almeno un bambino a bordo di ogni vettura partecipante, invece i bimbi a bordo sono stati dai tre ai quattro per ogni vettura. Ecco allora che una miriade di puntini colorati scintillanti, intonando una sinfonia fatta di clacson e motori scoppiettanti, è partita da piazza duomo alla volta delle strette viuzze del centro storico per la gioia dei più piccoli che, grazie anche alla clemenza del tempo, hanno potuto godere del giro turistico, affacciati dalla cappottina, rigorosamente aperta per l’occasione.

Dopo la pausa pranzo, i partecipanti si sono riuniti alla sala Sciascia per il secondo momento importante della giornata, questa volta atteso dai più grandi: il sorteggio della 500 F del 1967, messa in palio dagli organizzatori (per la cronaca il biglietto estratto è il n.825 serie B, vinta da un non ben identificato fortunato che non era presente alla manifestazione), quindi taglio della torta, il gelato per i bambini, ringraziamenti e consegna delle targhe ricordo anche alle associazioni presenti come Namastè, che ha curato l’animazione, “Il piccolo Principe” e “Liberi di crescere Onlus”, oltre alla premiazione del bimbo più piccolo, la mamma più giovane e l’equipaggio proveniente da più lontano (da Giarre).

“Un successo che ci ripaga degli immani sforzi che abbiamo tutti sostenuto per l’organizzazione di questo raduno. Grazie a tutti gli equipaggi, alle associazioni, all’amministrazione comunale e a tutti gli sponsor che hanno reso possibile la riuscita di questo evento”.

Ci rivediamo il prossimo anno con il Bimbi in 500, edizione 2014.