Economia

Black Friday, un giro d’affari da 4 miliardi. Ma attenzione alle truffe. I consigli utili per chi acquista

E’ in arrivo il black friday, ma attenzione alle truffe. Secondo le stime del Codacons, quest’anno il giro d’affari dovrebbe superare i 4 miliardi di euro. Il periodo delle offerte e delle promozioni, iniziato in largo anticipo il 17 novembre e che si protrarrà fino al 27 novembre, ha già suscitato l’interesse di un vasto numero di consumatori.

SI ACQUISTERANNO ANCHE I REGALI DI NATALE

Secondo le stime, il 42% dei cittadini ha già deciso di effettuare almeno un acquisto durante questo periodo di sconti, ma considerando anche coloro che sono indecisi o valuteranno all’ultimo momento se partecipare o meno alle offerte, la percentuale degli interessati sale all’80%. Questo indica un aumento della propensione alla spesa, portando il giro d’affari del Black Friday a un +15% rispetto al 2022, superando i 4 miliardi di euro. Tuttavia, va tenuto presente che tale incremento potrebbe essere dovuto al fatto che i consumatori stanno anticipando gli acquisti natalizi per approfittare degli sconti, in risposta al caro-vita e all’aumento dei prezzi al dettaglio.

Secondo le previsioni del Codacons, la metà degli acquisti effettuati durante il Black Friday sarà costituita da regali di Natale anticipati.

L’elettronica e l’hi-tech si confermano come i prodotti più ambiti, con circa il 65% dei consumatori interessati ad almeno un acquisto in questo settore. Anche l’abbigliamento, le calzature, gli accessori, nonché i prodotti legati alla salute e alla bellezza suscitano un interesse rilevante, coinvolgendo rispettivamente il 58% e il 30% dei consumatori.

ATTENZIONE ALLE TRUFFE: I CONSIGLI UTILI

Soprattutto quando si acquista online è meglio essere prudenti. Di seguito, alcuni consigli per i consumatori:

  • Acquistare solo da siti Internet sicuri, con sistemi di sicurezza internazionali visibili tramite il lucchetto nella barra degli indirizzi.
  • Verificare l’affidabilità del venditore controllando i feedback e i dati della società titolare dell’attività commerciale.
  • Confrontare sempre i prezzi per evitare sconti troppo elevati.
  • Controllare il prezzo finale, inclusi costi di spedizione o tasse aggiuntive.
  • Verificare la data e il luogo di spedizione del prodotto.
  • Conservare una copia dell’ordine effettuato e controllare la possibilità di cancellarlo senza penali.
  • Preferire pagamenti sicuri come PayPal o carte prepagate e prestare attenzione a non divulgare dati personali online.
  • Conoscere i diritti riguardo alle restituzioni e alla garanzia per gli acquisti online.
  • In caso di difetti o problemi con il prodotto, avere diritto alla sostituzione o al rimborso secondo la legge.