L’ASP di Ragusa ha dato un contributo significativo alla 19ª edizione del Risk Management Forum di Arezzo, un evento di riferimento per il confronto sulle buone pratiche nella sicurezza sanitaria, quest’anno dedicato al tema “Verso un nuovo sistema sanitario. Equo, solidale, sostenibile”. L’azienda ha allestito uno stand per presentare le proprie iniziative, evidenziando la modernizzazione […]
Blu tongue, brucellosi e tubercolosi: un aiuto per gli allevatori, pubblicato il bando
28 Nov 2024 11:57
È stato pubblicato il bando rivolto agli allevatori siciliani colpiti da malattie come “Blu Tongue”, Brucellosi e Tubercolosi. La misura, promossa dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, è stata resa possibile grazie ad un maxi-emendamento al bilancio regionale.
Finalità e procedura
Il bando mira a fornire un aiuto concreto agli allevatori che hanno subito: morti di capi di bestiame, obbligo di abbattimento, perdite nella produzione di latte causate da infezioni.
Gli allevatori interessati devono completare due passaggi entro il 13 dicembre 2024: compilare il modulo online disponibile a questo link, inviare la “Domanda di aiuto – Allegato 1” tramite PEC all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura competente per il proprio territorio.
Prospettive future
L’impegno è di riproporre questa misura anche nel 2025, considerando l’eventuale persistenza dell’emergenza sanitaria nel settore zootecnico.
Le associazioni di categoria sono invitate a mobilitarsi per individuare le aziende in possesso dei requisiti necessari per accedere al contributo.
© Riproduzione riservata