Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Boschi iblei in fiamme, squadre di soccorso in azione. Ricominciano gli strani incendi?
19 Apr 2025 14:48
Bruciano i boschi iblei. Dalla scorsa notte è in corso un vasto incendio in contrada Gianlupo, nel territorio di Giarratana, in una zona particolarmente impervia e difficile da raggiungere. Le fiamme, alimentate dal vento e dalla siccità, stanno divorando ettari di vegetazione, minacciando anche alcune abitazioni isolate.
Sul posto sono immediatamente intervenute le squadre della protezione civile “Gruppo Alfa” di Chiaramonte Gulfi e i vigili del fuoco, impegnati senza sosta nel tentativo di contenere l’avanzata del fuoco. La situazione resta complessa: il fronte dell’incendio è esteso e le operazioni a terra sono rese difficili dalle caratteristiche del territorio.
In supporto alle squadre a terra, è entrato in azione anche un elicottero dei vigili del fuoco che ha effettuato alcuni lanci d’acqua per cercare di arginare le fiamme, soprattutto in prossimità di un’abitazione minacciata dall’incendio.
Al momento l’incendio risulta ancora attivo e sotto monitoraggio costante.
© Riproduzione riservata