Il suggestivo scenario del Farmuseum a Donnafugata ha ospitato nei giorni scorsi il convegno regionale organizzato dalla LILT Ragusa e dall’Ordine dei Biologi Sicilia, dal titolo “Nuove strategie di prevenzione oncologica”. L’evento, accreditato ECM e stato rivolto a un pubblico di oltre 100 partecipanti, e ha riunito esperti provenienti da tutta Italia per esplorare le […]
Bullismo in Sicilia: un ragazzo su 4 ne è vittima. A Ragusa il cortometraggio “La Finestra”
02 Dic 2024 13:31
In Sicilia, circa 1 ragazzo su 4 è vittima di bullismo, con il fenomeno che coinvolge in particolare gli studenti delle scuole medie. Secondo i dati della piattaforma Elisa del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il 23% degli studenti siciliani dichiara di aver subito episodi di bullismo, mentre il 7% è vittima di cyberbullismo. Inoltre, il 17% degli studenti ammette di aver partecipato a episodi di bullismo. Anche nella provincia di Ragusa si registra un aumento dei casi.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema, lo scorso 29 novembre, presso il Cinema Lumière di Ragusa, è stato proiettato il cortometraggio “La Finestra” di Salvatore Massari, alla presenza del sindaco Giuseppe Cassì, dell’assessora all’Istruzione Catia Pasta e dell’assessora alle Politiche per l’inclusione Elvira Adamo. Il cortometraggio, ideato da Peppe Busacca e sceneggiato da Michele Arezzo, ha visto coinvolti giovani attori locali, con la preparazione affidata a Tiziana Bellassai e la logistica di produzione a Laura Gueli.
Il Film
Il film è stato prodotto da Mecenate, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ragusa e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Berlinguer di Ragusa. I giovani attori, tra cui Francesca Antoci, Adelaide Massari, e Eleonora Busacca, sono stati accompagnati in questo progetto che ha visto anche gli stessi allievi del corso di cinematografia “Ciak…i corti” coinvolti come tecnici e membri attivi della troupe cinematografica.
“La Finestra” non è solo un cortometraggio, ma un progetto che nasce da fatti realmente accaduti, destinato a lanciare un messaggio positivo ai coetanei. Come sottolineato dall’assessora Catia Pasta, l’iniziativa vuole stimolare una riflessione sui comportamenti dei ragazzi, sia dentro che fuori dalla scuola, avviando un percorso di conoscenza e consapevolezza.
Il progetto mira anche a sensibilizzare la comunità educante sul fenomeno del bullismo, portando il messaggio nelle scuole e favorendo un dialogo aperto su un tema che colpisce tante realtà scolastiche in modo trasversale.
In Sicilia, circa 1 ragazzo su 4 è vittima di bullismo, con il fenomeno che coinvolge in particolare gli studenti delle scuole medie.
© Riproduzione riservata