Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Caccia, in Sicilia preapertura dal 2 settembre
27 Giu 2023 16:32
Il 2 settembre avverrà in Sicilia la pre apertura della stagione venatoria. Il calendario è stato deciso dalla Regione Sicilia insieme al Comitato Faunistico Venatorio.
Ecco una panoramica delle date e delle specie coinvolte:
- Preapertura: La preapertura della caccia è fissata per sabato 2 settembre e riguarderà solo alcune specie di uccelli (tortora e colombaccio) e mammiferi (coniglio selvatico). Sarà possibile cacciare la tortora anche il 3 e il 6 settembre, mentre il colombaccio e il coniglio selvatico potranno essere cacciati il 3, il 6, il 9 e il 10 settembre, ma solo nella forma dell’appostamento temporaneo.
- Apertura generale: L’apertura generale della caccia è programmata per la terza domenica di settembre, ovvero il 17 settembre, e coprirà l’intero territorio nazionale. La chiusura della stagione venatoria è prevista per il 31 gennaio 2024, con periodi di caccia diversi a seconda delle varie specie.
- Specie autorizzate: Durante l’intera durata della stagione venatoria (dal 17 settembre 2023 al 31 gennaio 2024), sarà consentita la caccia al cinghiale con alcune prescrizioni in base alla tipologia di attività. Inoltre, saranno autorizzate la caccia alla gazza e alla ghiandaia.
- Divieto di caccia nei siti Natura 2000: La Sicilia ha previsto, tramite il Piano faunistico venatorio, il divieto di caccia nei siti Natura 2000, che comprendono Sic (Siti di importanza comunitaria), Zsc (Zona speciale di conservazione) e Zps (Zona di protezione speciale). Tuttavia, sono previste alcune eccezioni in cui l’attività venatoria è consentita a partire dal mese di ottobre.
© Riproduzione riservata