Scade il 28 febbraio prossimo il termine ultimo per la partecipazione alla III edizione del Premio di Poesia Quasimodo”La terra impareggiabile”, organizzato dal Caffè Letterario Quasimodo di Modica. L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività programmate per la stagione 2010/2011 dal circolo culturale modicano, è riservata agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della Provincia ed è patrocinata dal Provveditorato agli studi di Ragusa, dalla Presidenza della Provincia Regionale di Ragusa, dagli assessorati alla cultura dei comuni di Ragusa, Modica, Ispica e Pozzallo.
“Fra gli obiettivi del Premio – afferma Domenico Pisana – Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, suscitare nei giovani un approccio poetico alle loro città in tutte le varie articolazioni paesaggistiche, barocche, enogastronomiche, folkloristiche, monumentali, artistiche e religiose, mediante la produzione di testi poetici sia in lingua che in dialetto”.
Gli studenti potranno inviare poesie, in dialetto o in lingua, dedicate alle loro città di origine dando risalto ad aspetti propri del territorio, oppure cimentarsi in composizioni libere ispirate a temi diversi, ed in particolare la solidarietà. Il regolamento del concorso prevede, per i primi dieci finalisti di ogni sezione, premi in denaro, medaglie, quadri di autori locali e targhe personalizzate, libri e Diplomi in Pergamena. Previsto in questa terza edizione anche un premio speciale alla solidarietà per componimenti dedicati al tema della solidarietà. La cerimonia di Premiazione è prevista per il 21 maggio 2011 al teatro Garibaldi di Modica. Per informazioni si può telefonare alla segreteria del Caffè Letterario Quasimodo cell. 334/7168900.