Presentato a Modica nell’ambito degli incontri del Caffè letterario Quasimodo, Libia, gli italiani da colonizzatori a profughi, di Luca Marchi. Si tratta di un interessante libro-documentario che focalizza l’attenzione sui rapporti tra L’Italia e la Libia con un punto di osservazione sull’esodo degli italiani.
Il testo ha il pregio di essere prima di tutto una ricerca storica. Documenti che provengono dal Ministero dell’Africa Italiana inediti sono alla base della ricerca e testimoniano un momento storico delicato che ha visto coinvolti anche cittadini della nostra provincia. Interessantissima in particolare la sezione che parla dei vari momenti storici che testimoniano l’andamento delle relazioni fra due paesi: dalla guerra in Libia, al periodo postbellico, all’arrivo degli sfollati e dei profughi. Un particolare aspetto viene curato dall’autore e cioè l’aspetto umano testimoniato da lettere e ricordi.
Insomma una attenta rilettura del colonialismo italiano che non risparmia critiche e induce a riflessioni profonde. Una parte del libro è poi composta da una raccolta di immagini, alcune inedite, che sono lo specchio di una realtà dimenticata dalla maggior parte degli italiani ma mai del tutto superata da coloro che vissero sulla propria pelle quei tragici momenti.