Il 16 ottobre 2024, alle ore 18:00, presso la Galleria Civica di Palazzo Moncada a Caltanissetta, verrà inaugurata la mostra di Arte Sacra Contemporanea intitolata “I Sogni di San Giuseppe”, alla presenza del vescovo S.E. Mons. Mario Russotto e delle autorità civili e militari. La mostra è organizzata in occasione del primo centenario della Parrocchia di San Giuseppe di Caltanissetta, fondata nel 1924, e coordinata dal parroco don Angelo Spilla in collaborazione con il Consiglio pastorale parrocchiale.
La rassegna artistica, curata da Atanasio Giuseppe Elia e con il contributo del critico d’arte Prof. Diego Gulizia e dello storico Prof. Luigi Bontà, espone opere di 52 artisti provenienti da diverse regioni italiane. Gli artisti presentano lavori che esplorano il tema dell’arte sacra e il suo legame con la fede e la religiosità, in particolare legata alla figura di San Giuseppe. La mostra si ispira agli affreschi di Tommaso Pollace, realizzati nel 1825 per la Chiesa di San Giuseppe, raffiguranti scene della vita del santo.
L’evento, che si terrà fino al 31 ottobre 2024, è supportato dalla Diocesi di Caltanissetta, dal Comune e dalla Pro Loco di Caltanissetta, oltre che da vari sponsor locali.