Render noto il nuovo programma, per i mesi di luglio ed agosto, ricco di interessanti e straordinarie iniziative che si terranno presso il Parco Archeologico terracqueo di Kamarina: Questo lo scopo di un “ritorno alla notizia” sulla conferenza stampa di venerdi scorsoal Museo.
Le mura del Tempio di Atena, cortile interno del parco, faranno da scenario per queste manifestazioni che vedrà come protagonista la cultura.
Il 26 luglio si terrà il primo appuntamento che vedrà come protagonisti ” poeti e viaggiatori nell’ antica Kamarina” che con Gianni Battaglia e alcuni ospiti illustri allieteranno la serata attraverso la lettura di alcune poesie. Gli appuntamenti poi saranno il 7, 8, 9, 22 fino al 25 agosto dove il tema principale sarà il cinema. Verranno presentati: ” Terramatta” di C. Quatriglio con l’ incontro di Chiara Ottaviano; ” Il Campo del Vasaio ” di A. Sironi tratto dal romanzo di A. Camilleri con l’ incontro di G. Battaglia; ” La stanza dello scirocco” di M. Sciarra con l’ incontro di P. Spatola e M. Sciarra; ” Perduto Amor” di Franco Battiamo che come ospite d’ onore chiuderà la rassegna cinematografica di Cinema a Camarina per lasciare il testimone all’ apertura della XV Videolab Film Festival, un concorso internazionale di cortometraggi del Cinema d’ Arte Mediterraneo di Kamarina.
Il 19 agosto invece si terrà una presentazione enogastronomica intitolata “Archeologia sotto le stella” dove l’ olio ed il vino saranno i protagonisti della serata insieme all ‘ archeologia.
L’ ingresso ai vari appuntamenti sarà assolutamente gratuiti e si avrà anche la possibilità di svolgere visite guidate al Museo, a cura della dottor. ssa G. Ventura. Le serate riguardanti il cinema saranno presentate dalla dottor .ssa E. Manderà.
Con questa iniziativa ed i vari appuntamenti, attraverso la collaborazione di diverse figure di grande spicco, si vuol lanciare un messaggio forte: la cultura non và in vacanza! L’invito a tutti è di partecipare numerosi per godere anche in queste serate accaldate di un piacevole relax in compagnia di sana cultura.