Ancora numeri importanti nelle iniziative di solidarietà che il Gruppo Minardo conduce a favore della diocesi di Butembo Beni e segnatamente, a favore della costruzione di un Centro Cardiologico nella regione del Congo, in uno con l’associazione onlus ‘Pino Staglianò’ che promuove la tutela della dignità umana in Africa e in particolare, la realizzazione di opere di sviluppo nel campo della sanità e dell’educazione. Sono stati 14.000 gli euro raccolti e già donati all’associazione dal Gruppo Minardo, al termine della campagna di solidarietà di denominata: ‘Il cuore batte verso l’Africa’. Gruppo Minardo ha donato un euro per ogni metro cubo di carburante venduto, permettendo così, attraverso l’impegno dei suoi gestori e la partecipazione di quanti hanno fatto rifornimento nei distributori della rete, di raccogliere fondi da consegnare all’associazione intitolata al fratello di S.E. il Vescovo di Noto Monsignor Antonio Stagliano e rendendo i clienti protagonisti di un segno solidale importante attraverso il semplice gesto quotidiano del rifornimento di carburante e senza alcun costo per loro.
“Non è la prima volta e non sarà l’ultima che il nostro ‘gruppo’ collabora con la Diocesi netina in iniziative solidali – dichiara il presidente Rosario Minardo – e quest’anno, con ‘Il cuore batte verso l’Africa’, raccogliamo i frutti di un’iniziativa che fa il paio con il successo di quella similare dello scorso anno ‘Metti in moto la solidarietà’ che segnò un notevole impulso allo stato di avanzamento dei lavori al Centro Cardiologico di Butembo Beni e che, una volta ultimato, farà parte di un importante complesso sanitario realizzato in venti anni di gemellaggio fra la Diocesi di Noto e quella congolese”. “Vogliamo continuare sul solco di solidarietà che abbiamo tracciato – dichiara ancora il presidente Rosario Minardo – e che fortifica il saldo filo che unisce con la gente di Butembo Beni alla gente della nostra diocesi e che contribuiamo con piacere a rafforzare come azienda, ritenendo cosa eccezionale il grande obiettivo che l’associazione ‘Pino Staglianò’ vuole raggiungere, ribadendo che non lesineremo sforzi verso questo ed altri progetti di tangibile solidarietà nei confronti di chi ha bisogno”.
Monsignor Staglianò ha voluto ancora una volta ringraziare l’impegno del Gruppo Minardo, del suo presidente Rosario Minardo, dei suoi gestori e di quanti hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa che è stata un altro tangibile segno di solidarietà verso l’Africa e verso l’associazione che porta il nome del fratello Pino. “Come presidente dell’associazione – afferma Monsignor Antonio Staglianò Vescovo di Noto – esprimo soddisfazione ed il mio grazie per gli esiti della nuova campagna solidale e i 14.000 euro donati dal Gruppo Minardo, sono un’altra cifra importante che da impulso al percorso di un grande progetto come la costruzione del Centro Cardiologico di Butembo Beni. Con piacere evidenzio la grande umanità del Gruppo Minardo, dei suoi vertici, nel sostenere iniziative che renderanno la vita migliore a chi ne ha bisogno, portando avanti tutto questo in modo tanto sobrio quanto utile. Grazie ancora a quanti si sono impegnati per dare senso compiuto a ‘Il cuore batte per l’Africa’ ed al raggiungimento di un risultato così importante”.