Presso la Prefettura di Ragusa l’Anffas Onlus ha presenmtato il progetto “Ho da dire anch’io”, realizzato con la collaborazione dei rappresentanti delle diverse componenti istituzionali a vario titolo interessati alla delicata tematica dell’handicap. Si tratta di una iniziativa che può definirsi unica nel suo genere in quanto per la prima volta sono le persone portatrici di handicap i protagonisti di una campagna informativa sui diritti e sul processo di inclusione delle persone con disabilità.
I giovani dell’Anffas, con tale progetto, intendono far sentire la loro sulla realtà che li circonda e a tal fine hanno realizzato un vero e proprio telegiornale, curato dagli stessi ragazzi che nella circostanza si sono improvvisati speakers e cronisti. Il filmato, che sarà ufficialmente presentato giorno 21 dicembre alle ore 18:30 presso il Teatro dell’Istituto Salesiano “Don Bosco” a Ragusa, racchiude una serie di servizi con interviste rivolte ad alcune Autorità locali, tra le quali il Prefetto, il Vescovo della Diocesi di Ragusa, il Sindaco del Comune di Ragusa ed il Presidente della Provincia Regionale di Ragusa.
L’obiettivo, oltre al normale e tanto caldeggiato processo di inclusione sociale, è anche quello di raccontare il mondo, le esperienze, e il modo in cui loro stessi si confrontano con il mondo esterno. (m.a.)