Martedì 21 gennaio, l’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa darà il benvenuto a tre studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Libera Università degli Studi “Kore” di Enna, segnando il ritorno, dopo circa 15 anni, di un ospedale del capoluogo come punto di riferimento per la formazione medica. Gli studenti inizieranno il […]
Cancellato il finanziamento dell’autostrada Modica-Scicli
10 Dic 2024 11:21
Ora è ufficiale. L’autostrada Siracusa-Gela si ferma a Modica. I finanziamenti del secondo tronco dell’opera, nel tratto Rosolini-Ragusa e lotto 9 Scicli, pari a 350 milioni, sono stati cancellati. La decisione è del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione e lo sviluppo sostenibile, presa il 29 novembre scorso per i troppi i ritardi accumulati.
Nei mesi scorsi era stata annunciato un ulteriore finanziamento di 300 milioni per il tratto di 11 chilometri tra Modica e Scicli, per adeguare le spese di realizzazione all’aumento delle materie prime.
Il tratto autostradale Modica-Scicli è nell’elenco di centinaia di opere definanziate e, di fatto, sospese chissà per quanto tempo, perché “non hanno raggiunto gli impegni di spesa giuridicamente vincolanti” come prevedono due decreti del 2019 e del 2022.
In Sicilia, tra le opere definanziate risulta la seconda macrofase della ferrovia Catania-Palermo (408 milioni).
L’elenco diffuso, di cui dà notizia l’edizione odierna del Sole 24 Ore, è di una cinquantina di opere, ma l’impatto è ben più vasto: il definanziamento è pari a sette miliardi di euro.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it