Attualità

Cancellato il finanziamento dell’autostrada Modica-Scicli

Ora è ufficiale. L’autostrada Siracusa-Gela si ferma a Modica. I finanziamenti del secondo tronco dell’opera, nel tratto Rosolini-Ragusa e lotto 9 Scicli, pari a 350 milioni, sono stati cancellati. La decisione è del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione e lo sviluppo sostenibile, presa il 29 novembre scorso per i troppi i ritardi accumulati.

Nei mesi scorsi era stata annunciato un ulteriore finanziamento di 300 milioni per il tratto di 11 chilometri tra Modica e Scicli, per adeguare le spese di realizzazione all’aumento delle materie prime.

Il tratto autostradale Modica-Scicli è nell’elenco di centinaia di opere definanziate e, di fatto, sospese chissà per quanto tempo, perché “non hanno raggiunto gli impegni di spesa giuridicamente vincolanti” come prevedono due decreti del 2019 e del 2022.

In Sicilia, tra le opere definanziate risulta la seconda macrofase della ferrovia Catania-Palermo (408 milioni).
L’elenco diffuso, di cui dà notizia l’edizione odierna del Sole 24 Ore, è di una cinquantina di opere, ma l’impatto è ben più vasto: il definanziamento è pari a sette miliardi di euro.