Controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Vittoria durante le festività di Capodanno. Negli ultimi giorni del 2011, i militari delle stazioni di Vittoria, Acate e Comiso sono stati impegnati in una serie di servizi perlustrativi di controllo del territorio, con particolare attenzione ai festeggiamenti di fine anno, allo scopo di evitare il verificarsi in particolare di incidenti imputabili all’utilizzo di giochi pirotecnici.
Ad Acate, i Carabinieri hanno denunciato un marocchino 25enne, nullafacente, pregiudicato, che in piazza San Vincenzo stava vendendo giochi pirotecnici senza la marcatura “CE”, peraltro confezionati in modo artigianale. A Comiso, i militari dell’Arma hanno denunciato all’autorità giudiziaria competente un commerciante 44enne di origine catanese, ma residente nella città casmenea, sorpreso a vendere giochi pirotecnici, nella frazione di Pedalino, senza la prevista licenza rilasciata dal Prefetto. L’operazione si è conclusa con il sequestro di quasi 20 chilogrammi di materiale esplodente. E a Vittoria i militari dell’Arma hanno sequestrato quasi 40 chilogrammi di materiale esplodente illecitamente detenuto.
Nell’ambito della stessa attività finalizzata alla prevenzione e alla repressione dei reati contro il patrimonio, è stato denunciato per furto un 33enne vittoriese, fermato a un posto di blocco, a bordo di un furgone sul quale c’erano 91 casse di arance, per un peso complessivo di circa 1.800 chilogrammi sottratte la scorsa notte, da un’azienda agricola che si trova in contrada Mortilla, nel territorio di Chiaramonte Gulfi.