Si terrà domani mattina al centro direzionale “Sacerdote Giovanni Rollo” della zona artigianale di Ragusa il workshop sul tema “Carcere, lavoro e sviluppo” del territorio. L’evento si colloca all’interno del progetto “Coltivare le libertà” che vede tra i partner la cooperativa “L’arcolaio” di Siracusa, “Alberto Portogallo” di Modica, “Econform” e l’Istituto Gestalt di Ragusa.
“Intendiamo riflettere – spiega Giuseppe Pisano, direttore del progetto – sull’importanza del lavoro come strumento per l’attuazione dell’articolo 27 della Costituzione. Crediamo che il lavoro in ambito penitenziario vada visto come un’importante modalità per fare impresa sociale che può dare un significativo contributo per lo sviluppo armonioso di un territorio e la restituzione della dignità della persona. Per questo lo facciamo in collaborazione con il Consorzio La Città Solidale, che da anni si occupa di queste tematiche”.
Interverrà tra i relatori Achille Tagliaferri con una riflessione su “Il reinserimento socio lavorativo dei detenuti come contributo allo sviluppo di una comunità”.
Nel corso del workshop sarà presentata l’iniziativa del Consorzio “La Città Solidale” denominata “Sprigioniamo sapori”.