CARMELO CASSIA : QUATTRO MINISTERI, LE REGIONI E LE IMPRESE PER PROMUOVERE IL MADE IN ITALY NEL MONDO

È nato da pochi giorni  alla Farnesina il nuovo organismo, che si occuperà di mettere a sistema tutte le voci del Paese nei confronti dell’estero, concentrando soprattutto l’uso delle risorse finanziarie verso obiettivi specifici e condivisi.

Al lavoro nella cabina di regia il Ministero degli Esteri, quello dello Sviluppo economico, il Ministero del Turismo e quello per la Politiche Agricole per promuovere i nostri più importanti prodotti all’estero. Il braccio operativo della cabina sarà l’Ice, che lavorerà a stretto contatto con le camere di commercio e le sedi Enit all’estero. Si identificheranno strategie su base triennale e linee guida dell’attività promozionale su base annuale. Che saranno poi rese operative da ambasciate, uffici Ice e camere di commercio che lavoreranno insieme come non è mai successo in passato. Anche le camere di commercio sono pronte e disponibili a collaborare proponendo una rete di sportelli con funzione d’ingresso per le imprese nei mercati internazionali.

L’unico punto nero, spiega il segretario generale dell’I.S.A.Carmelo Cassia, potrebbe essere rappresentato dai tagli previsti dalla cosiddetta Spending Review.