Carmelo Incardona è il coordinatore di Forza Italia a Vittoria. La sua nomina è stata decisa dal coordinatore regionale del partito, Marcello Caruso, al termine di un incontro con l’esponente politico ragusano. Una lunga militanza politica, la sua.
Incardona, avvocato classe 1964, è stato per tre legislature, dal 2001 al 2016, deputato regionale eletto con il centrodestra. E’ stato anche Presidente della Commissione antimafia regionale dal 2001 al 2006. Nel 1995 è stato nominato consigliere di amministrazione dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Ragusa.
Nel maggio 1998, in occasione del rinnovo del Consiglio Provinciale di Ragusa, è stato eletto nelle file di Alleanza Nazionale. A Viale del Fante ha ricoperto la carica di capogruppo di AN e di presidente della Commissione Territorio e Ambiente.Nel giugno 2001 è stato eletto all’Assemblea Regionale Siciliana. Nominato membro della Commissione per i rapporti con l’Unione Europea, dal gennaio 2002, è divenuto Presidente della Commissione Antimafia dell’Assemblea Regionale Siciliana. Quest’ultimo è stato ricoperto fino a fine legislatura. Nel 2006 è stato confermato parlamentare all’Assemblea Regionale Siciliana nelle file di Alleanza Nazionale. Nell’Ottobre 2006, è stato nominato Commissario della Federazione Provinciale dei Circoli di Alleanza Nazionale di Ragusa.Nel marzo 2007 è stato eletto per acclamazione presidente provinciale di Alleanza Nazionale.Nell’aprile 2008 è stato riconfermato a Palazzo dei Normanni nelle liste del PDL. Il 30 maggio 2008 è stato nominato Assessore al Lavoro, all’Emigrazione, alla Previdenza Sociale e alla Formazione Professionale del 57° governo della Regione Siciliana.