Case museo siciliane, 10 luoghi fanno parte della rete italiana di case museo di personaggi illustri. Alcune sono nel ragusano

Le case museo siciliane offrono un ricco patrimonio culturale, storico e artistico, inserendosi nella Rete Nazionale dell’Associazione Case della Memoria. Questo network collega quasi 110 case museo in 17 regioni italiane, e dieci di queste sono in Sicilia. La varietà delle case siciliane, da abitazioni di letterati a quelle di figure religiose e civili, rappresenta un importante contributo alla rete nazionale.

Tra queste spiccano

Casa Giudice Rosario Livatino a Canicattì, Agrigento, dove il magistrato assassinato dalla mafia ha vissuto e lasciato una forte eredità di impegno civile. La casa, rimasta immutata per volontà dei genitori, è un simbolo di giustizia e coraggio.

Casa Cuseni a Taormina, Messina, sede del Museo delle Belle Arti e del Grand Tour, che custodisce la memoria del pittore inglese Robert Kitson e della nipote Daphne Phelps.

    A Palermo, cinque case sono incluse nella rete:

    Palazzo Lanza Tomasi, ultima dimora di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore de Il Gattopardo, che conserva il manoscritto originale del romanzo e la biblioteca privata dello scrittore.

    Casa Museo Raffaello Piraino, che conserva oltre 5000 abiti e accessori d’epoca, una delle più ampie collezioni di abiti storici in Italia.

    Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi, che custodisce oggetti personali e ricordi del sacerdote ucciso dalla mafia nel 1993.

    Fondazione Thule di Tommaso Romano, con una rara collezione d’arte che spazia in epoche e stili differenti.

    Casa Florio dei Quattro Pizzi, a Palermo, testimonianza della famiglia Florio, una delle più influenti dell’industria italiana del Novecento.

      Nel Ragusano

      Castello di Donnafugata, con il MuDeCo, museo del Costume, e la memoria dei nobili Corrado Arezzo De Spucches e Gaetan Combes de Lestrade.

      Museo casa natale di Salvatore Quasimodo a Modica, che conserva cimeli e opere del premio Nobel per la letteratura.

      Casa natia Suor Rosa Roccuzzo a Monterosso Almo, che celebra la religiosa fondatrice della Congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia.

        Queste case museo rappresentano un’importante testimonianza del ricco patrimonio culturale e storico della Sicilia, offrendo un’immersione nelle vite di figure che hanno lasciato un segno indelebile nel panorama nazionale e internazionale.

        © Riproduzione riservata

        Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it