Cultura

Case museo siciliane, 10 luoghi fanno parte della rete italiana di case museo di personaggi illustri. Alcune sono nel ragusano

Le case museo siciliane offrono un ricco patrimonio culturale, storico e artistico, inserendosi nella Rete Nazionale dell’Associazione Case della Memoria. Questo network collega quasi 110 case museo in 17 regioni italiane, e dieci di queste sono in Sicilia. La varietà delle case siciliane, da abitazioni di letterati a quelle di figure religiose e civili, rappresenta un importante contributo alla rete nazionale.

Tra queste spiccano

Casa Giudice Rosario Livatino a Canicattì, Agrigento, dove il magistrato assassinato dalla mafia ha vissuto e lasciato una forte eredità di impegno civile. La casa, rimasta immutata per volontà dei genitori, è un simbolo di giustizia e coraggio.

Casa Cuseni a Taormina, Messina, sede del Museo delle Belle Arti e del Grand Tour, che custodisce la memoria del pittore inglese Robert Kitson e della nipote Daphne Phelps.

    A Palermo, cinque case sono incluse nella rete:

    Palazzo Lanza Tomasi, ultima dimora di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore de Il Gattopardo, che conserva il manoscritto originale del romanzo e la biblioteca privata dello scrittore.

    Casa Museo Raffaello Piraino, che conserva oltre 5000 abiti e accessori d’epoca, una delle più ampie collezioni di abiti storici in Italia.

    Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi, che custodisce oggetti personali e ricordi del sacerdote ucciso dalla mafia nel 1993.

    Fondazione Thule di Tommaso Romano, con una rara collezione d’arte che spazia in epoche e stili differenti.

    Casa Florio dei Quattro Pizzi, a Palermo, testimonianza della famiglia Florio, una delle più influenti dell’industria italiana del Novecento.

      Nel Ragusano

      Castello di Donnafugata, con il MuDeCo, museo del Costume, e la memoria dei nobili Corrado Arezzo De Spucches e Gaetan Combes de Lestrade.

      Museo casa natale di Salvatore Quasimodo a Modica, che conserva cimeli e opere del premio Nobel per la letteratura.

      Casa natia Suor Rosa Roccuzzo a Monterosso Almo, che celebra la religiosa fondatrice della Congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia.

        Queste case museo rappresentano un’importante testimonianza del ricco patrimonio culturale e storico della Sicilia, offrendo un’immersione nelle vite di figure che hanno lasciato un segno indelebile nel panorama nazionale e internazionale.