Ieri durante le celebrazioni della Festa della Repubblica si è proceduto a consegnare le onorificenze di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite dal Presidente della Repubblica a cittadini iblei per benemerenze acquisite verso la Nazione. Le distinzioni onorifiche sono state consegnate quest’anno a: Maestro Arezzo Giuseppe, Dottt. Brugaletta Salvatore, Luogotenente dott. Cantarella Gerardo, Sig. Giannone Angelo, Col. Della GDF Dott. Pacetto Massimiliano e Comandante Prov. Della GDF dott. Giorgio Salerno.
Il maestro Peppe Arezzo è molto noto per la sua carriera artistica. E’ un pianista raffinato, è direttore dei varie formazioni orchestrali e, tra l’altro, si occupa della direzione artistica per la parte spettacolo del premio Ragusani nel Mondo. Appresa la notizia lo stesso Arezzo, il cui sarcasmo è molto noto, ci scherza su. “Prima di concedere interviste parli con la mia segretaria – scherza il neo cavaliere Arezzo – Battute a parte, la notizia è vera. Sono felice per questo riconoscimento inaspettato ma che naturalmente mi fa molto piacere e mi soddisfa anche per i tanti sforzi fatti in tanti anni di carriera. Un riconoscimento che dedico a mio padre Mimì, ma anche alla mia straordinaria moglie, ai miei meravigliosi figli e a tutta la mia famiglia e che condivido naturalmente con la mia città che amo sempre e di cui ho nostalgia ogni qualvolta mi devo allontanare per motivi di lavoro”. Peppe Arezzo sta intanto lavorando ad un altro dei suoi tanti progetti, una tournée con il fratello Michele Arezzo, scrittore, un progetto denominato “Arezzo all’Opera” che ha già avuto alcune anteprime di grande successo.
Ricco il suo curriculum. Peppe Arezzo si è diplomato in pianoforte principale nel 1992 presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Dal 1992 al 1995 viene selezionato dai maestri Aquiles Delle Vigne, Ludwig Hoffmann e Michael Davidson per seguire la masterclass presso il Conservatorio Muziek in Olanda. Poi perfezionamento in direzione d’orchestra. E’ stato per molti anni il direttore dello “storico” coro polifonico “Il Pentagramma” con il quale ha tenuto diverse tournée in Italia e all’estero ma anche tantissimi concerti di beneficenza per il territorio. Si è esibito per il Santo Padre in Vaticano e ha collaborato con numerosi artisti e cantanti di fama internazionale.