E’ stata celebrata lunedì a Ispica, nella Chiesa Madre di San Bartolomeo, la Festa Provinciale della Polizia Locale, in occasione del patrono, San Sebastiano. Chiesa gremita con la presenza dei Comandanti dei dodici comuni iblei, di sindaci, assessori e presidenti di consiglio comunale, del Commissario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza, del Prefetto Filippina Cocuzza, del Questore, Salvatore La Rosa, del comandante provinciale dei carabinieri, Federico Reginato, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Giorgio Salerno, del comandante della Polizia Stradale, Gaetano Di Mauro, del dirigente del Commissariato di P.S. di Modica, Nicodemo Liotti, del comandante la Compagnia Carabinieri di Modica, Francesco Ferrante, del comandante della Polizia Provinciale, Raffaele Falconieri, del comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo, Pierluigi Milella, oltre ai rappresentanti di Vigili del Fuoco e Corpo Forestale, e di numerosi operatori della polizia locale della provincia oltre a cittadini comuni.
La cerimonia religiosa è stata officiata dal vicario generale della Diocesi di Noto, Mons. Angelo Giurdanella, concelebrata da tutti i parroci del vicariato cittadino ed animata dal Coro Mater Dei della Basilica di S.Maria Maggiore, di Ispica. Mons. Giurdanella ha esaltato il ruolo della polizia locale, i compiti e le responsabilità che giornalmente affronta ogni agente. Come ogni anno, l’offertorio è stato caratterizzato dalla consegna di prodotti alimentari tipici dei dodici Comuni, poi donati in beneficenza alla Chiesa Madre di Ispica e alla Caritas Diocesana. In chiusura ci sono stati gli interventi del sindaco di Ispica, Lucio Muraglie, dell’assessore alla polizia locale, Giuseppe Pluchinotta, e della Comandante Lucia Roccuzzo.
Quest’ultima ha voluto rilevare come il ruolo della polizia locale non può essere accostato a quello del semplice dipendente comunale poiché i compiti sono completamente diversi, sottolineando anche l’avvio della collaborazione tra tutti i Comandi iblei per specifici servizi, iniziativa fortemente voluta dal Prefetto. In conclusione è stato offerto un apericena presso “Il Mercato” di Corso Umberto a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Curcio” di Ispica. I Comandanti hanno annunciato che l’anno prossimo San Sebastiano, patrono della polizia locale, si festeggerà a S.Croce Camerina. Ringraziamenti per le famiglie Lucenti e Amore che hanno, rispettivamente, messo a disposizione la statua di San Sebastiano, e donato un quadro del Santo realizzato a matita.